Austria, finiscono in ospedale dopo aver assunto una versione contraffatta dell’antidiabetico Ozempic
Il farmaco, sviluppato nel 2012 per trattare il diabete, come effetto collaterale può portare anche a una rapida perdita di peso
L’Ufficio federale anticrimine austriaco ha detto che nelle ultime settimane alcune persone sono finite in ospedale in condizioni gravi dopo aver assunto una versione contraffatta del farmaco per il diabete Ozempic, nella speranza di perdere peso velocemente. La settimana scorsa l’Agenzia europea per i medicinali aveva avvertito che in diversi paesi europei c’era il rischio che circolassero versioni false e pericolose di questo farmaco, anche per la grave carenza di Ozempic che si è registrata nell’ultimo anno.
tratto da La Stampa
L’Ozempic è un farmaco prodotto dall’azienda danese Novo Nordisk, il cui principio attivo è chiamato semaglutide. Sviluppato nel 2012 per trattare il diabete, come effetto collaterale può portare anche a una rapida perdita di peso. Molti medici hanno quindi iniziato a prescriverlo a pazienti non affetti da diabete ma in sovrappeso, oppure interessati a perdere peso rapidamente. Sia per il fatto che non tutti i medici sono favorevoli a prescrivere questi farmaci per perdere peso se il paziente non è affetto da obesità o diabete, sia per la sua carenza, alcune persone hanno cominciato però a comprare farmaci presentati come contenenti semaglutide sul mercato nero, come probabilmente è accaduto in Austria: in questo caso i farmaci erano a base di un altro principio attivo, l’insulina.
Le penne preriempite falsamente etichettate come il medicinale per il diabete Ozempic (semaglutide, 1 mg, soluzione iniettabile) sono state identificate presso i grossisti europei e del Regno Unito Le penne, con etichette in tedesco, provenivano da grossisti in Austria e Germania, evidenzia l’Agenzia europea per i medicinali in una nota. L’autorità è stata informata dalle autorità nazionali competenti. Le ultime segnalazioni di falsificazione arrivano sulla scia di un aumento della domanda di Ozempic che ha portato anche ad una situazione di carenza.
Le penne hanno numeri di lotto, codici a barre 2D e numeri di serie univoci provenienti da confezioni Ozempic originali. Nell’UE, ogni confezione di medicinale ha un codice a barre 2D e un numero di serie univoci in modo che possa essere tracciata in un sistema elettronico a livello dell’UE. Quando le confezioni dell’Ozempic falsificato sono state scansionate, i numeri di serie sono risultati inattivi, allertando così gli operatori di una potenziale falsificazione.
Non ci sono prove che penne falsificate siano state dispensate ai pazienti da farmacie legali e non ci sono segnalazioni di danni ai pazienti in relazione al medicinale falsificato. La questione è attualmente oggetto di indagine da parte delle autorità di regolamentazione dei medicinali dell’UE e della polizia. L’Ema sta assistendo le autorità nazionali nelle loro indagini. I grossisti e le farmacie dei paesi colpiti sono stati avvertiti e sono stati allertati i distributori paralleli in tutta l’UE. Nel frattempo, le autorità di regolamentazione tedesca e austriaca hanno rilasciato dichiarazioni di non conformità alle buone pratiche di distribuzione (PIL) ai grossisti interessati nei loro paesi per non aver seguito le procedure richieste, compreso il rispetto delle misure di sicurezza. L’Ema sta monitorando attentamente la situazione e fornirà gli aggiornamenti ove opportuno.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews