“Anziani e disabili morti perché usati come scudi umani” Zelensky, l’accusa dell’Onu conferma le notizie che da mesi arrivavano dal teatro di guerra. Ha fatto in modo che morissero per poter incolpare la Russia

Le accuse dell’Onu a Kiev per le morti nella casa di riposo nel Lugansk

Per le Nazioni Unite i soldati ucraini presero posizione all’interno della casa di cura, dove morirono oltre 50 tra anziani e disabili, rendendo l’edificio un bersaglio per gli attacchi russi. Una responsabilità importante.

AGI – Anche le forze armate ucraine hanno una responsabilità importante, forse uguale a quella russa, in quanto accadde, circa due settimane dopo l’inizio dell’invasione di Mosca, in una casa di cura nella regione di Lugansk, dove morirono decine di persone. È quanto ha stabilito un rapporto dell’Onu, secondo l’agenzia Associated Press.

Nell’ospizio c’erano soprattutto anziani e disabili, che rimasero intrappolati all’interno, senza luce elettrica e acqua, quando i ribelli filorussi assalirono la struttura, vicino al villaggio di Stara Krasnyanka.

L’assalto provocò un incendio che intrappolò all’interno quanti erano allettati. Secondo le Nazioni Unite, almeno 22 dei 71 pazienti riuscirono a trarsi in salvo, “ma il numero esatto delle persone uccise rimane sconosciuto”.

Subito dopo l’attacco, Kiev accusò Mosca di aver causato la morte di oltre 50 persone. Ora le Nazioni Unite correggono la versione, sostenendo che pochi giorni prima dell’attacco dell’11 marzo, i soldati ucraini presero posizione all’interno della casa di cura, rendendo l’edificio un bersaglio.

Il rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite non arriva a sostenere che le parti abbiano commesso crimini di guerra, ma osserva che la battaglia nella casa di cura è un esempio di come possano essere usate le persone come “scudi umani” nelle aree di guerra.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

La Sardina fa coming out: lo ammetto, in casa mia coltivo piante di marijuana. Questo il livello del bimbominkia allevato a pane e PD

Next Article

La vendetta della 'Ndrangheta contro l'ex sindaco antimafia: da veri infami lo hanno fatto bastonare a sangue da due minorenni. Versa in gravi condizioni all'ospedale

Related Posts