Lutto nel cinema e nelle serie televisive: morta Joanna Merlin, l’inflessibile miss Berg di “Saranno Famosi”. Aveva 92 anni

Addio all’attrice Joanna Merlin, l’inflessibile miss Berg di “Saranno Famosi”
L’artista americana aveva 92 anni. Era nota anche per il ruolo della dura e spietata giudice Lena Petrovsky in «Law & Order».

L’attrice statunitense Joanna Merlin, che al cinema ha esordito con il ruolo della figlia di Jethro nel kolossal di Cecil B. DeMille “I dieci comandamenti” (1956) arrivando alla grande notorietà interpretando l’inflessibile insegnante di danza classica Olive Berg in “Saranno famosi” (1980) di Alan Parker, è morta all’età di 92 anni sabato 14 ottobre a Los Angeles.

La sua scomparsa è stata annunciata sulla pagina Instagram del Tisch Graduate Acting Program della New York University, dove Merlin ha insegnato dal 1998. Joanna Merlin non è stata solo attrice sul piccolo e grande schermo ma anche un’affermata direttrice del casting per Harold Prince, Stephen Sondheim, Bernardo Bertolucci (“L’ultimo imperatore”) e James Ivory.

In tv Merlin ha recitato in diversi episodi di “Law & Order – I due volti della giustizia” (1992-98) e ha poi interpretato il ruolo della dura e spietata giudice Lena Petrovsky in “Law & Order – Unità vittime speciali” (2000-2011).

Nel 1961 debuttò a Broadway e nel 1964 ebbe il suo primo ruolo importante nel musical “Il violinista sul tetto”, quello di Tzeitel, la figlia maggiore della famiglia protagonista della trama. Ha poi lavorato come direttrice del casting per varie produzioni di Broadway, collaborando con il compositore e paroliere Stephen Sondheim; alcune tra le più conosciute sono “Follies”, “A Little Night Music”, “Pacific Overtures”, “Sweeney Todd” e “Merrily We Roll Along”.

Nata Joann Ratner a Chicago il 15 luglio 1931, cambiò il suo cognome per intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo. Dal 1961 al 1974 si dedicò soprattutto al teatro e dal 1975 tornò regolarmente a recitare al cinema con un ruolo in “Hester Street” di Joan Micklin Silver.

Dopo la sua apparizione in “All That Jazz – Lo spettacolo comincia” (1979) di Bob Fosse, il regista Alan Parker scelse Joanna Merlin per vestire i panni dell’esigente insegnante Miss Olive Berg. Tra i film successivi figurano: “Promesse, promesse” (1983) di John Sayles, “Urla del silenzio” (1984) di Roland Joffé, “Il signore del male” (1987) di John Carpenter (1987), “Mystic Pizza” (1988) di Donald Petrie (1988), “Conflitto di classe” (1990) di Michael Apted, “Un giorno da ricordare” (1995) James Foley (1995), “City of Angels – La città degli angeli” (1998) di Brad Silberling (1998), “Invasion” (2007) di Oliver Hirschbiegel (2007), “La chiave di Sara” (2010) di Gilles Paquet-Brenner.

Nel 1998 Merlin ha iniziato a insegnare recitazione alla New York University e nel 1999 ha fondato la Michael Chekhov Association, dove ha tenuto laboratori di recitazione.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Greta Thunberg nuovamente arrestata: mentre l'Europa cola a picco grazie a guerre e idiozie Green, la bamboccia di nuovo in cerca di visibilità

Next Article

Stop al superbonus, il ministro Giorgetti annuncia la fine del provvedimento che dissangua le casse dello stato. Si chiude tutto entro il 2023

Related Posts