Auto elettrica, devi sperare di non fare incidenti: uno studio ha calcolato che per ripararla ha un costo molto più alto rispetto all’equivalente modello termico

Riparare le auto elettriche costa di più: lo studio americano
Il prezzo da pagare per un incidente sembra molto più alto per i veicoli elettrici, che però resistono di più agli urti.

tratto da insideevs

Le auto elettriche vantano consumi bassi e costi di manutenzione ridotti. Ma la tecnologia ancora relativamente nuova (almeno per i veicoli alimentati da batterie agli ioni di litio, che sono comunque la maggioranza) porta ad alcune difficoltà crescenti. Una di queste include una riparabilità più costosa e dispendiosa in termini di tempo.

Nello sfortunato caso di una collisione, i costi delle riparazioni di un veicolo elettrico saranno probabilmente più alti di quelli di un veicolo con un motore a combustione interna. Almeno così rivela il rapporto della compagnia assicurativa Mitchell International.

Mille dollari in più

Secondo il rapporto, le richieste di risarcimento assicurativo sono generalmente più elevate per le auto elettriche. Nel secondo trimestre del 2023, sono arrivate a 963 dollari in più negli Stati Uniti e 1.328 dollari in Canada.

Questi valori aumentano ulteriormente nel caso specifico di Tesla. I proprietari americani e canadesi delle vetture di Elon Musk che hanno subito una collisione possono pagare 1.589 e 1.600 dollari in più per i sinistri.

Inoltre, le riparazioni delle auto elettriche in caso di collisione richiedono in media il 90,75% di parti originali (OEM), rispetto al 66,5% dei veicoli con motore a combustione interna. I veicoli elettrici generalmente hanno anche una percentuale inferiore di parti riparabili (13,49% contro 19,20%) e un tempo di rifinitura della vernice più lungo (8,51 ore contro 8,02).

Ma è più difficile mandarle ko

Non tutti i dati sono però negativi: i veicoli elettrici hanno infatti anche maggiori probabilità di rimanere guidabili dopo una collisione. Grazie al sistema di propulsione relativamente semplice e al motore alloggiato tra le ruote, le collisioni frontali in un veicolo elettrico sono molto meno disastrose per la meccanica.

L’eccezione degna di nota sono i tamponamenti, probabilmente dovuti al gran numero di Tesla presenti sulle strade e al fatto che queste ospitano componenti ad alta tensione vicino al parafango posteriore per la ricarica.

Tuttavia, come sottolineato all’inizio, i veicoli elettrici sono una tecnologia nuova e, con l’aumento della produzione di componenti e della consapevolezza generale, queste disparità di prezzo diminuiranno naturalmente. La grande domanda è: quanto tempo ci vorrà affinché i costi di riparazione dei veicoli elettrici siano allineati a quelli delle altre auto?

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Caivano, l'indegno spettacolo dei fancazzisti del reddito: delle ragazzine stuprate non frega nulla, devono insultare Meloni per l'unica cosa sacrosanta fatta in 10 mesi di governo

Next Article

Stop veicoli Euro 5 occhio alla fregatura: fanno un passo indietro ma rimane l'intenzione di rifilare il Move-In. Il sistema che monitora quanti chilometri facciamo: il progetto di limitare la nostra vita rimane in piedi

Related Posts