Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa”
Quattro articoli in 24 ore evidenziano i dubbi degli investitori internazionali sulla strategia economica italiana. Due sul Financial Times, uno su Bloomberg, uno su Cnbc. Così il governo, dopo le ultime mosse sulle banche e il price cap per le compagnie aeree, finisce nel mirino degli osservatori.
[…] Preoccupano le iniziative contro la concorrenza, l’irruenza sull’ipotesi di tassazione dei cosiddetti extraprofitti degli istituti di credito, la nuova ipotesi di legge sui crediti deteriorati. In attesa di capire meglio i contorni della legge di Bilancio.
A quasi un anno dalle elezioni, l’esecutivo guidato da Meloni inizia a perdere la sua lucentezza agli occhi dei media internazionali. […]Sul Financial Times di ieri due articoli, a cura di Claire Jones e di Peggy Hollinger, hanno criticato a doppio mandato le ultime iniziative del governo.
Primo, il contributo straordinario sui profitti registrati dalle banche. Che secondo il Ft è stato inatteso e comunicato male. E che sarà oggetto di divergenza tra Palazzo Chigi e la Banca centrale europea (Bce). Secondo, la misura voluta dal ministro delle Imprese Adolfo Urso, ovvero un tetto ai prezzi dei voli low-cost.
A peggiorare la situazione potrebbe esserci la prossima normativa sui crediti deteriorati, (o Non-performing loans, Npl), che dovrebbe essere varata entro l’anno.
«La nuova legge potrebbe turbare ulteriormente i finanziatori e gli investitori internazionali in un Paese ancora scosso da una tassa a sorpresa sulle banche», evidenziano i reporter di Bloomberg. Le preoccupazioni degli investitori «si concentrano sulla possibilità che le misure possano cancellare i loro rendimenti e mettere a repentaglio il mercato italiano dei prestiti in sofferenza».
[…] Non da ultimo, c’è anche Cnbc. «Dopo essere entrata nel mainstream politico, la leader italiana di estrema destra Giorgia Meloni sta ora scioccando i mercati e sconvolgendo le grandi imprese», ha scritto la principale televisione finanziaria statunitense. Viene evidenziato […] un parziale scollamento tra quello che è l’immagine della premier Meloni e il resto dell’esecutivo. A fronte di un rischio reputazionale in ascesa, gli investitori potrebbero voltare le spalle a Roma.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews