“Carbonizzato in un solo minuto” Elettrico, non bruciano solo le auto: il racconto choc del proprietario di questo scooter a batteria

GENOVA -“In un minuto ho visto andare in fumo 4 mila euro”. E’ avvilito e ancora un po’ spaventato lo scooterista che mentre stava percorrendo la galleria Mameli che da piazza Palermo sfocia alla rotatoria di via Gobetti, ad Albaro, ha visto andare in fiamme il suo scooter elettrico di fabbricazione cinese acquistato appena due anni fa.

L’uomo, 55 anni, tecnico in un’importante azienda di Genova, davanti allo scheletro carbonizzato dello scooter adagiato sul marciapiede della galleria, scuote la testa avvilito, e parla come per sfogarsi mentre attende l’arrivo del perito dell’assicurazione e del carro attrezzi: “Dopo una vita di scooter tradizionali sono passato a uno scooter elettrico per non inquinare anche grazie agli incentivi per chi rottamava il vecchio motociclo, ma tornassi indietro non lo farei mai più”.

L’uomo dice che nei due anni di utilizzo dello scooter elettrico qualche grattacapo lo ha sempre avuto, “lo caricavo ogni due giorni nel garage di mia madre”. Ammette però che mai avrebbe immaginato che sarebbe bruciato mentre lo stava usando. “E’ successo all’improvviso – spiega – prima si è bloccato, poi ho visto del fumo e quando mi sono fermato e ho alzato il sedile ho visto il fuoco. D’istinto ho provato a spegnerlo con la bottiglietta d’acqua che avevo nello zaino. Ma non c’è stato niente da fare: in un minuto lo scooter è stato completamente carbonizzato nonostante il tempestivo arrivo dei vigili del fuoco e della polizia locale”.

Oggi è difficile affermare se i veicoli elettrici sono a più a rischio incendio di altri perché non esistono statistiche attendibili al proposito.

Di certo quando brucia un’auto elettrica o ibrida fa più notizia e spesso finisce sui social.

E’ indubbio invece che la maggiore potenza delle batterie delle vetture green aumenta il rischio incendio. Non solo, come riferiscono dai vigili del fuoco di Genova, i roghi innescati da una batteria una volta partiti quasi mai riescono ad essere spenti o limitati.

Per questo l’unico consiglio che arriva dai pompieri è che quando brucia un veicolo elettrico o ibrido è bene allontanarsi subito senza provare a spegnere le fiamme.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Andate a cercarvi un lavoro" Domenico Dolce nel caos: ha osato, nel suo paese natio, dire in faccia ai giovani poltronisti quello che i loro genitori non sono in grado di fare

Next Article

Persino in Cina li classificano come leccapiedi! La strepitosa perculata del professor Orsini: ha scovato un editoriale del giornale più diffuso in Cina che racconta con esattezza quanto facciano schifo i direttori dei nostri giornaloni

Related Posts