“Non usateli, sono tossici” Ritirati dal commercio tre celebri prodotti per il corpo: contengono una fragranza dichiarata genotossica perché capace di alterare lo sviluppo del feto e tossica per la riproduzione

La presenza di BMHCA, la fragranza indicata anche come Lilial negli Inci e vietata perché genotossica dal marzo 2022, ha fatto scattare il ritiro comunitario della Crema solare viso & corpo Bilboa, del gel doccia Vetyver Malizia Uomo e di un body lotion Nivea.

La presenza di BMHCA, una fragranza di sintesi nota anche Lilial, dichiarata genotossica perché capace di alterare lo sviluppo del feto e tossica per la riproduzione, è alla base di tre allerta comunitarie.

In particolare sul Rapex, il sistema di allerta rapida europeo per i prodotti non alimentari, vengono riportati i seguenti ritiri:

La sostanza incriminata è il 2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide, nome INCI: Buthylfenil Methylpropional (Lilial) ed è stata messa al bando dal 1° marzo 2022 perché “il Comitato scientifico per la sicurezza dei Consumatori della Commissione europea (SCCS) ha rivalutato questa sostanza e nella suo parere del 14-12-2017 ha ritenuto che non si possa escludere la sua genotossicità. Il Regolamento (UE) 2021/1902 alla luce degli studi condotti vieta l’utilizzo del del BMHCA – Buthylfenil Methylprpional nei prodotti cosmetici” profumi, shampoo, saponi, creme per il corpo, latti detergenti ma anche in alcuni prodotti per l’igiene della casa come i detersivi.

Il Lilial è una molecola di sintesi largamente utilizzata come componente odoroso – fragranza nei prodotti cosmetici. Dal punto di vista chimico si tratta di un’aldeide dall’odore floreale che ricorda le note profumate del lillà, mughetto e ciclamino che è presente nell’elenco degli allergeni del profumo insieme a diverse altre sostanze. Tuttavia a seguito di studi la sostanza è ritenuta genotossica per il feto e tossica per la riproduzione e per questo è stata vietata nei cosmetici.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Panico su RaiTre: il Capitano dell'Aeronautica non partecipa al gioco del terrore! Il pennivendolo che conduce parte in quarta con Caronte, lei lo smentisce col sorriso

Next Article

Caso Filippo Facci, siamo oltre le comiche: il programma previsto non lo potrà condeurre, ma rimen sotto contratto e quando le acque saranno calmate, gli daranno qualcosa da fare

Related Posts