Lutto gravissimo per la musica italiana. È morto il celebre direttore d’orchestra di Sanremo Danilo Minotti. Aveva 61 anni: ignote le cause del decesso

È morto il direttore d’orchestra di Sanremo Danilo Minotti.

La notizia è stata data da Claudio Baglioni sul suo profilo Facebook. «È un’alba tristissima – scrive Baglioni – Il Maestro Danilo Minotti è partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto. Ha chiuso, con un piccolo gesto, il tempo che ha diretto e condotto per una vita. Ha preso con sé la delicatezza dei modi, la grazia bisbigliata delle sue parole, la sapienza e la passione del suo mestiere di musicista e di uomo. Addio Danilo, amico e compagno di tante storie. Claudio».

Minotti, morto il direttore d’orchestra a Sanremo

Il volto di Minotti non era sconosciuto, anche grazie alle sue partecipazioni come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo, ma il musicista era un’istituzione della discografia italiana. Minotti ha diretto al festival, oltre a Baglioni, anche artisti come Malika Ayane, Gino Paoli, Erica Mou, Paola Folli e Davide De Marinis, ma ha collaborato live e in studio con Anna Oxa, Marcella Bella, Mia Martini, Eros Ramazzotti, Gianluca Grigniani, Amii Stewart, Nick The Nightfly, Paola Folli, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Emma Marrone, Gianni Morandi e Mina. Minotti aveva collaborato a produzioni televisive come Anima Mia, La notte vola, Music Farm, Domenica In e era insegnante di Arrangiamento e Composizione Pop al Conservatorio di Monopoli.

Docente di Composizione e Arrangiamento Pop/Rock al conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, è anche autore del Volume I del “Manuale di arrangiamento e orchestrazione pop” edito da Volontè&Co, pubblicato nel 2013.

Il conservatorio pugliese lo ricorda con una nota: «Il Direttore, con profonda tristezza e incredulità, partecipa all’intera Comunità del Conservatorio, la dolorosa notizia della prematura scomparsa del M° Danilo Minotti, Docente di Composizione e Arrangiamento Pop/Rock.

Tale luttuoso evento rappresenta per l’Istituzione una grave perdita, tanto a livello umano che professionale, lasciando un vuoto in quanti lo hanno conosciuto e ne hanno potuto apprezzare tali doti. Alla famiglia del M° Minotti, giungano le più sentite condoglianze e l’abbraccio di tutto il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Pupo stavolta lo fa per davvero! Giudice a titolo gratuito al Festival di Minsk, in Bielorussia: la grande lezione di un vero artista libero

Next Article

"Troppi morti e troppi soldi, amici miei" Mario Adinolfi e l'allucinante fotografia sui morti improvvisi rappresentata dalle statistiche degli ultimi 20 anni

Related Posts