Clandestini, ieri record di sbarchi a Lampedusa: Meloni ha stracciato persino Angelino Alfano. Pensavamo fosse impossibile, invece i numeri parlano chiaro

Nell’hotspot all’alba in 3.279, oggi trasferimenti massicci con navi militari, motovedette e traghetti.

(AdnKronos) Non c’è tregua a Lampedusa. Dopo il record di sbarchi di ieri – 46 con oltre 2mila persone arrivatedurante la notte è proseguita la staffetta delle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto al molo Favaloro. A bordo di sette carrette del mare c’erano gruppi da 5 a 46 persone, partite soprattutto da Sfax in Tunisia e provenienti da Guinea, Camerun, Nigeria, Ghana, Sudan, Eritrea, Egitto, Congo, Senegal.

Ai soccorritori alcuni di loro hanno riferito di un naufragio che secondo le prime ricostruzioni sarebbe avvenuto in acque internazionali, ma non è chiaro al momento il numero degli eventuali dispersi. Alcune persone, infatti, sarebbero state soccorse da una motovedetta tunisina, in due, invece, sono saliti a bordo di un barchino con 29 migranti, intercettato dai militari della Guardia di finanza. Ai soccorritori hanno detto dei loro compagni di viaggio finiti in mare e dispersi. Racconti che adesso sono al vaglio degli investigatori della Squadra mobile.

E con la raffica di sbarchi l’hotspot resta al collasso. Nonostante i massicci trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, gli ospiti all’alba erano 3.279 a fronte di una capienza di circa 400 posti. Anche oggi sono previsti spostamenti multipli: con due navi militari dovrebbero essere trasferiti in 1.200, altri 450 persone invece, con le navi di linea mentre a bordo di due motovedette lasceranno l’isola altre 100 persone.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Sì, lascio la trasmissione” Nuovo scossone in casa Rai, ennesimo annuncio in diretta: manco andassero a morire di fame

Next Article

Si era sposata un mese fa: ennesimo lutto tra le forze dell'ordine. Giovane poliziotta morta all'improvviso, a soli 29 anni. Lascia un bimbo di pochi mesi

Related Posts