La grande beffa all’Italia dei servizi segreti di Putin: riportare a casa la spia russa da Milano? Come bere un bicchiere d’acqua

Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera – Edizione Milano”

L’ex cascina Vione di Basiglio è un puntino sulla mappa a 2.700 chilometri da Mosca. Eppure è qui, tra un ristorante di lusso, fossi e strade di campagna che s’è consumato un giallo che assume sempre più i contorni di un intrigo internazionale.

Perché con il passare dei giorni si stringe il cerchio sulla «batteria» di uomini — sembrerebbe tutti dell’Est — che ha «liberato» dagli arresti domiciliari il ricchissimo imprenditore russo Artem Uss, accusato dagli americani di aver acquistato tecnologie statunitensi utilizzate per la guerra in Ucraina.

L’inchiesta ruota attorno ad (almeno) quattro macchine, due di grossa cilindrata, utilizzate da un gruppo di 6 o 7 persone per portare il 40enne oltre il confine. Una fuga verso Est iniziata con un’utilitaria usata forse come specchietto per le allodole.

Ma gli inquirenti lavorano anche sul «secondo livello» perché è impensabile che Uss abbia potuto organizzare un piano così «chirurgico» da solo, considerato che i suoi contatti nel nostro Paese sarebbero limitati. C’è il forte sospetto che dietro ci sia una rete strutturata. Che tradotto potrebbe significare: i Servizi segreti di Mosca.

Anche perché — mentre in Italia il membro del Copasir Enrico Borghi (pd) chiede chiarimenti al governo — gli inquirenti stanno verificando anche la presenza di altre persone di origine russa che vivono a Borgo Vione.

Si scopre così che l’ex cascina persa nel Parco Sud è in realtà una meta molto gradita a Mosca e San Pietroburgo. Durante i domiciliari Uss riceveva diverse visite, tutte autorizzate dai giudici della Corte d’Appello, tra le quali i vertici del consolato russo a Milano e altre figure diplomatiche. Ma non solo.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ci definiva asini che sanno solo ragliare a riguardo delle conseguenze del sacro siero: a soli 54 anni una malattia 'improvvisa' l'ha portata al creatore

Next Article

Lutto gravissimo per la musica italiana: anche lui trovato morto in casa come troppe altre persone. Gli Statuto, dopo Ezio Bosso perdono un altro storico componente

Related Posts