Meteo, tornano freddo, gelo e neve in pianura in mezza Italia nel fine settimana: ecco le regioni interessate

Neve in arrivo a bassissima quota, sulle regioni del nord Italia. Ecco le previsioni

tratto da IlMeteo.it

Previsione confermata, la neve tornerĆ  in pianura su molte regioni!Ā Attenzione perĆ², ci sono delle novitĆ  appena emerse con l’ultimo aggiornamento che di fatto ha mostrato un leggero cambio di traiettoria del del ciclone.
Big snow,Ā come simpaticamente ĆØ stata chiamata, riuscirĆ  a riportare l’Inverno su molte zone dopo un lungo periodo anticiclonico.

Partiamo dalla tempistica di questo peggioramento. Occhi puntati sulĀ weekend:Ā dalla Russia ĆØ in arrivo un nucleo di aria articaĀ (molto fredda) che si dirigerĆ  dapprima verso il cuore del Vecchio Continente, per poi tuffarsi nel bacino del Mediterraneo.

Questa massa d’aria gelida proseguirĆ  il suo lungo viaggio andando ad “agganciare” un’area di bassa pressione presente sul bacino del Mediterraneo dandogli nuova forza e vigore e innescando cosƬ un’ondata di maltempo con piogge intense e nevicateĀ fino a bassissima quota, giĆ  nel corso diĀ Domenica 26, in particolare sulle regioni del Centro-Nord.
Rispetto alla previsione di 24 ore fa la traiettoria del vortice pare seguirĆ  una traiettoria piĆ¹ occidentale e dunque meno invasiva: ciĆ² premesso non mancheranno comunque occasioni per fioccate fin quasi in pianura o sulle coste, specie diĀ EmiliaĀ Romagna,Ā Marche,Ā Abruzzo, nonchĆ© sulle zone interne dellaĀ Toscana,Ā con qualche rischio anche per la cittĆ  diĀ Firenze.
Come possiamo vedere dalla cartina che vi proponiamo qui sotto, entro la serata festiva sono previste nevicate anche sulĀ PiemonteĀ e sullaĀ Lombardia occidentale.

In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamateĀ nevicate da rovesciamento”Ā (trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del gelo,Ā tra i fenomeni piĆ¹ emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilitĆ  soprattutto per via della forte intensitĆ  che provoca spesso accumuli rapidi (nonostante il periodo tardo invernale non proprio favorevole agli accumuli, tenendo anche in considerazione che veniamo da settimane di clima piuttosto mite).

Non ĆØ finita qui, anzi. In avvio della prossima settimana, giĆ Ā LunedƬ 27 ci sarĆ  ancora rischio di nevicate fino a bassissima quota sul basso Piemonte e sulle zone interne di Liguria ed Emilia Romagna.
Su questo avremo modo di tornare nei prossimi aggiornamenti, la previsione infatti ĆØ ancora in bilico.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Si vantava di aver fatto sierare il figlio di 12 anni, come un vero dirigente obbediente della infame CGIL: a 52 anni il solito malore lo ha portato via

Next Article

"Possibile prossima catastrofe sanitaria" Rischio di cancro fulminante a cauda del sacro siero. Parla l'oncologo William Makis: "Non ho mai visto nulla del genere". L'ipotesi ĆØ che "riprogramma" il sistema immunitario

Related Posts