Giorgia Meloni, la sorpresa in Vaticano: arrivata per la visita a Bergoglio insieme al marito ed alla figlia

Estratto dell’articolo di Iacomo Scaramuzzi per www.repubblica.it

In Vaticano con la famiglia per l’udienza privata con Papa Francesco. La premier Giorgia Meloni, puntuale alle 10, è arrivata al Palazzo apostolico insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra. Vestita in tailleur nero, giacca e pantaloni, il compagno in completo nero, con il cappotto in mano, e la figlia con un cappottino scuro e un quaderno in mano. […]

Ad accoglierli nel Cortile di San Damaso, il reggente della Casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza, i gentiluomini di Sua Santità e il picchetto d’onore della Guardia svizzera pontificia.

È il primo incontro ufficiale con il pontefice da quando si è formato il governo. Pochi giorni fa, alla fine dei funerali di Benedetto XVI presieduti da Bergoglio, la premier, insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha potuto salutare brevemente Francesco, e le foto mostrano una premier raggiante e un Pontefice benevolmente sorridente.

Meloni in Vaticano con tutta la famiglia: 35 minuti a colloquio con Papa Francesco

È durato 35 minuti il colloquio di Giorgia Meloni con Papa Francesco. La premier ha regalato al Pontefice un angelo della sua collezione, una copia de “La Santa Messa spiegata ai bambini” di Maria Montessori, del 1955, e un volumetto del 1920 contenente “Il Cantico delle creature” e “I Fioretti” di San Francesco d’Assisi.

Meloni è arrivata puntuale in Vaticano per l’udienza privata con il Pontefice insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra. Vestita in tailleur nero, giacca e pantaloni, il compagno in completo nero, con il cappotto in mano, e la figlia con un cappottino scuro e un quaderno in mano. Ad accoglierli nel Cortile di San Damaso, il reggente della Casa pontificia, monsignor Leonardo Sapienza, i gentiluomini di Sua Santità e il picchetto d’onore della Guardia svizzera pontificia. Il colloquio personale con il Papa, nella biblioteca del Palazzo apostolico, è iniziato alle 10 e si è concluso alle 10.35. Meloni ha lasciato il Palazzo apostolico poco dopo le 11.30, dopo un incontro in Segreteria di Stato.

Il Papa ha regalato a Meloni, come è solito con i capi di Stato e di Governo che riceve, i suoi documenti: il messaggio per la pace di quest’anno, il documento sulla fratellanza umana firmato con il grande imam di al-Azhar ad Abu Dhabi nel 2019, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, durante la pandemia, a cura della Libreria editrice vaticana, il volume “Un’Enciclica sulla pace in Ucraina” a cura del giornalista Francesco Grana, il volume sull’appartamento pontificio delle udienze, a cura della Prefettura della Casa Pontificia. Il Papa ha regalato alla premier anche un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”.

È il primo incontro ufficiale con il pontefice da quando si è formato il governo. Pochi giorni fa, alla fine dei funerali di Benedetto XVI presieduti da Bergoglio, la premier, insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha potuto salutare brevemente Francesco, e le foto mostrano una premier raggiante e un Pontefice benevolmente sorridente. Il primo dell’anno, al momento di augurare un buon anno nuovo dalla finestra del suo studio Francesco ha voluto rivolgere il suo pensiero non solo al capo dello Stato, ma, andando a braccio, al “presidente del governo”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
9
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Crisi di ascolti e pubblicità a La7, Massimo Giletti pronto a mollare la televisione ufficiale della feccia

Next Article

"Fatto fuori per aver attaccato la massoneria" Padre Georg scaglia una bomba sulle dimissioni 'forzate' di papa Benedetto XVI

Related Posts