Botti di capodanno, le prime segnalazioni su dita e mani amputate: come rovinarsi per sempre la vita

A un bambino di appena 10 anni è stata amputata una mano a causa delle ferite riportate per l’esplosione di un petardo. L’episodio più grave legato ai botti della notte di Capodanno è avvenuto a Taranto: il piccolo è stato accompagnato all’ospedale Santissima Annunziata un’ora dopo la mezzanotte con ferite alla mano destra. A causa delle condizioni, i medici hanno dovuto amputarla. Episodi simili, con conseguenze meno gravi, hanno riguardato i 16 feriti a Napoli e provincia: c’è chi ha perso un dito della mano per aver raccolto un botto in strada e chi affacciato al balcone, questo ha dichiarato, è stato colpito al volto da un petardo. Ma c’è anche un 16enne arrivato in ospedale con due fori – uno alla mascella destra e l’altro alla mascella sinistra – probabilmente colpito al volto da un colpo d’arma da fuoco. Un ferito per uno sparo però è stato registrato anche a Milano: un 25enne è stato colpito all’interno di un locale in via Giambellino, nella zona Sud-Ovest del capoluogo lombardo. Un 43enne è stato arrestato dalla polizia.

Sono 50 i minori feriti – Non si registrano incidenti mortali quest’anno per i botti di Capodanno ma il Viminale comunica che i feriti sono stati 180 (di cui 48 ricoverati) in tutta Italia, con un incremento rispetto al precedente anno (124 feriti e 31 ricoveri). Sono state 35 le persone arrestate e 273 quelle denunciate. In base ai dati forniti dal Viminale in questo fine anno si sono registrati 11 persone ferite da colpi di arma da fuoco. Sul fronte dei minori feriti si registra “un significativo aumento del dato complessivo: 50 a fronte dei 20 dello scorso anno“. In relazione alla gravità delle lesioni riportate “si registra un aumento nel numero di feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni (169 a confronto dei 110 dello scorso anno). Per quanto riguarda invece i feriti gravi – spiega il report -, con prognosi superiore a 40 giorni, si registra una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno (11 a fronte dei 14 del 2022)”.

Gli interventi dei vigili del fuoco – Sono stati 646 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 558. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti e auto parcheggiate in strada. Il numero maggiore si è verificato in Emilia Romagna, dove sono stati 96. Gli altri interventi sono stati in Puglia 75, Veneto e Trentino Alto Adige 71, Campania 57, Lazio 52, Piemonte 50, Lombardia 47, Liguria 45, Toscana 45, Sicilia 31, Sardegna 26, Friuli Venezia Giulia 16, Marche 13, Molise 7, Abruzzo 6, Umbria 5 e Calabria 4. Nessun intervento comunicato solo in Basilicata.

I feriti nel Napoletano – La Questura comunica 16 feriti, tra cui 5 minorenni, per i botti di Capodanno tra Napoli e provinci, spiegando che nella maggior parte dei casi le persone sono state colpite a mani e occhi. Nel capoluogo sono 13 le persone colpite da petardi, tra cui 3 minori, mentre altre 3 persone, tra cui due minori, sono rimasti feriti a Frattamaggiore e Pozzuoli. Uno dei primi ad arrivare al pronto soccorso del vecchio Pellegrini è stato un uomo con una ferita alla mano per la perdita della prima falange. Nello stesso ospedale ha chiesto soccorso anche un altro uomo che ha raccontato che mentre camminava in via Partenope uno sconosciuto ha lanciato un petardo al suolo vicino alla sua gamba. All’ospedale San Paolo invece è arrivato un 50enne che ha detto che mentre era affacciato al suo balcone un petardo lo ha colpito al volto: per lui prognosi di sette giorni per contusione con ustione. Nel Casertano, almeno dalle prime verifiche, risulta invece un ferito: un 22enne di San Tammaro che ha perso due dita della mano destra nell’esplosione di un fuoco d’artificio.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Non dimentico" Morte papa Benedetto, le sprezzanti parole di Luxuria. Un pesante attacco al pontefice defunto, 'reo' di aver difeso posizioni secolari

Next Article

Discorso di Mattarella, come ogni anno dopo le solite parole basate sul nulla, arrivano le leccate di rito alla Mummia da tutte le parti politiche

Related Posts