Auspicava che il governo siringasse a raffica la chiunque: adesso non lo potra’ piu’ fare. Il solito malore ha portato via per sempre il generalone che se la tirava da artista

Una scomparsa improvvisa che ha lasciato il mondo della cultura e l’intera regione senza parole. Si è spento a Roma, a soli 64 anni, Leonardo Pappone, in arte Leo Papp. Generale a riposo della Guardia di Finanza, beneventano di origine (San Bartolomeo in Galdo) ma campobassano di adozione, ha iniziato la sua carriere proprio nel capoluogo molisano per poi promuovere nella Capitale diverse mostre con l’associazione dei molisani. «Uomo d’altri tempi, elegante, garbato, sempre sorridente – scrive nel messaggio di cordoglio alla moglie Franca, ai figli Michele e Federica l’associazione Forche Caudine -era noto anche come artista moderno, sempre più apprezzato in questi ultimi anni. L’attività pittorica è stata una sua sviscerata passione».
L’impegno artistico è iniziato proprio a Campobasso, nella Galleria Artes Contemporanea. Ha espresso nei suoi lavori, come ha ben scritto Vincenzo Manocchio, «una freschezza creativa dettata dal suo fare da autodidatta che gli consente di essere libero da qualsiasi schema nelle sue composizioni, quasi sempre tratte dal tessuto urbano». In modo più dettagliato e tecnico, Silvia Valente ha scritto: «L’indagine sullo spazio fisico e le sue declinazioni/reiterazioni rappresentative testimoniano il desiderio di scandagliare le dinamiche – talvolta contraddittorie – del vivere contemporaneo. Un’attitudine rimarcata attraverso l’uso massiccio della materia e la pratica del riciclo, strumenti a servizio di un’idea avvertita visceralmente e della quale si rimarca la necessità dell’urgente condivisione. L’estetica non è sacrificata al messaggio che scorge nell’ascendenza del bello il veicolo più efficace di trasmissione».
Negli ultimi anni ha vissuto un periodo di grandi soddisfazioni, grazie anche ad un dinamismo che lo ha portato ad essere presente a numerose mostre in Italia e nel mondo. Con Forche Caudine, in particolare, ha esposto con enorme successo presso la Cna a Roma, aprendo una dieci giorni molisana a Roma nel quartiere Garbatella (“Molise, un’altra Storia”). Poi altre esposizioni collettive.
Anche l’ordine dei giornalisti del Molise, attraverso il presidente Vincenzo Cimino, si associa al dolore che ha colpito la famiglia Pappone, per la scomparsa del colonnello della Guardia di Finanza Leonardo.
Pure l’Asec – Confesercenti provinciale di Campobasso, attraverso un pensiero del presidente, Pasquale Oriente, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa del Colonnello a riposo della Guardia di Finanza, Leonardo Pappone.

«Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Leonardo Pappone, con il quale abbiamo collaborato in maniera proficua per accrescere il benessere dei cittadini e commercianti molisani, soprattutto nell’ambito delle iniziative poste in essere attraverso S.O.S. Impresa – Rete per la legalità di Campobasso e Isernia.
Il Molise ha perso una figura di grande levatura professionale e morale, il cui ricordo vivrà non solo nelle attività svolte nel corso della sua carriera in Guardia di Finanza, ma anche nella sua passione per l’arte che ha condiviso con la nostra Associazione, donandoci due opere che, in questo momento di profondo dolore, abbiamo pensato di condividere con tutta la comunità molisana».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews

Total
25
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Una immagine che fa tremare”. Giovanni Allevi, l’ultima simbolica foto dall’ospedale preoccupa i fan

Next Article

Sofia Goggia, che impresa d'altri tempi! Ieri ha subito la frattura di una mano, oggi ha vinto la discesa libera di St. Moritz con una prova impressionante

Related Posts