A Napoli, l’accensione del riscaldamento sarĆ  consentita per 9 ore al giorno. Il decreto “Taglia consumi” firmato ieri dal ministro della Transizione Ecologica,Ā Roberto Cingolani,Ā definisce limiti temporali e riduzione di un grado delle temperatureĀ degli ambienti riscaldati e divide il Paese in sei fasce climatiche. L’obiettivo ĆØ tagliare il consumo di gas in vista della stagione invernale e risparmiareĀ nel complesso 2,7 miliardi di metri cubi di gas.

Il capoluogo campanoĀ  e la provincia di Napoli rientrano nella zona C che prevede 9 ore giornaliere di impianti accesi dal 22 novembre al 23 marzo. CosƬ anche gran parte della provincia di Caserta. L’alto Casertano, la provincia di Salerno, parte di quelle di Benevento e Avellino rientrano invece nella zona D: previste 11 ore giornaliere dall’8 novembre al 7 aprile. Le aree piĆ¹ fredde del Beneventano e dell’Avellinese sono considerate invece zona E: consentite 13 ore giornaliere di riscaldamento dal 22 ottobre al 7 aprile.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Le riduzioni non saranno applicate in luoghi come ospedali, scuole e asili, piscine e saune, immobili con impianti alimentati da energie rinnovabili. L’accensione degli impianti ĆØ, quindi, ridotta di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento accorciato di due settimane: termosifoni accesi una settimana dopo e spenti una settimana prima. In presenza di “situazioni climatiche particolarmente severe, le autoritĆ  comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purchĆ© per una durata giornaliera ridotta. Inoltre, i valori di temperatura dell’aria sono ridotti di un grado centigrado” spiega il ministero. Enea pubblicherĆ  un vademecum con le indicazioni essenziali per impostare correttamente la temperatura di riscaldamento che gli amministratori di condominio potranno rendere disponibile ai condomini.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews