Letta come nelle barzellette! Dopo l’accordo con Calenda salta quello con le liste di sinistra: sbertucciato persino dagli inutili Bonelli e Fratoianni

Elezioni politiche 2022: SI-Verdi rinviano incontro con Letta: “Serve altro tempo di riflessione”. Calenda: “Spero Draghi resti premier”

L’alleanzaĀ Verdi e SinistraĀ haĀ deciso di rinviare l’incontro di oggi con il segretario del Pd Enrico LettaĀ alla luce delle novitĆ  politiche emerse nella giornata di ieri.

“Registriamo comunemente unĀ profondo disagioĀ nelĀ paese e in particolare nel complesso dell’elettorato di centro-sinistra che ha a cuore la difesa della democrazia, la giustizia climatica e sociale – viene spiegato da Ev e Si -.

Essendo cambiate le condizioni su cui abbiamo lavorato in questi giorni, sono in corsoĀ riflessioni e valutazioniĀ che necessitano di un tempo ulteriore”.

La firma dell’alleanza Letta-Calenda di ieri produce subito uno smottamento. Da tempo il Pd ha un dialogo anche con Sinistra Italiana e i Verdi ma ora questi chiedono “di verificare se ci siano ancora le condizioni per un’intesa elettorale”. Per Nicola Fratoianni (Si), “l’accordo tra Pd e Azione/+Europa ĆØ legittimo ma non vincolante sul tema programmatico”. Non piace il richiamo al governo Draghi, che vedeva Si e Verdi all’opposizione e diversi passaggi, come quello sul via libera ai rigassificatori. “Se c’ĆØ l’Agenda Draghi io non ci sono” aveva detto Fratoianni in un’intervista a ‘La Stampa’. E un chiarimento tra i tre ci sarebbe dovuto essere a breve. Invece, Angelo Bonelli e Fratoianni rinviano l’incontro con Letta fissato nel pomeriggio, al Nazareno.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Il Pd e Azione con PiĆ¹ Europa raggiungono l’accordo –Ā Dopo giorni di tira e molla, veti e ultimatum, Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova hanno firmato il patto, al termine di una riunione alla Camera durata due ore. Un’intesa “elettorale per essere vincenti nei confronti della destra”, ha detto Letta. “Oggi si riapre la partita”, ha ribadito Calenda. Sondaggi alla mano, il centrosinistra sa che il centrodestra parte di gran lunga favorito. Per questo, Letta ha sempre cercato di costruire un’alleanza la piĆ¹ larga possible. Dopo l’addio al M5s, reo di non aver votato la fiducia a Draghi, il compagno di viaggio piĆ¹ corteggiato ĆØ stato Calenda che, perĆ² stava coltivando la tentazione di correre da solo, al centro, in una lista con PiĆ¹ Europa. Il senso dell’alleanza ĆØ stato riassunto da Letta: “Non ĆØ immaginabile che, dopo Draghi, il Paese passi al governo delle destre e sia guidato da Giorgia Meloni”. E Calenda: “L’accordo elettorale riapre la partita. Tutti i punti che avevamo chiesto a Letta sono stati recepiti. I voti di Azione non andranno a chi ha sfiduciato Draghi”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Sono sieropositivo" Giovanni Ciacci svela il suo segreto a Signorino in concomitanza con l'annuncio della sua partecipazione al Grande Fratello. Siamo arrivati oltre la barriera della tv spazzatura

Next Article

Calenda nella bufera per l'accordo con Letta. Il Churchill dei Parioli paventa un rischio Venezuela per giustificare di essersi venduto alla feccia alla quale appartiene

Related Posts