L’aumento stimato del costo del carburante potrebbe addirittura sfiorare i 40 centesimi, andando a sforare la soglia dei 2 euro al litro
Non cāĆØ pace per gli automobilisti che a breve potrebbero subire lāeffetto di nuovi rincari del costo del carburante per effetto di una nuova tassa decisa da Bruxelles. La tassa comporterebbe un nuovo aumento del prezzo della benzina ma questa volta in assenza di turbolenze da parte dei mercati. GiĆ da molto tempo il prezzo del carburante staziona su valori molto elevati che oscillano tra 1,7 e 1,8 al litro. Ma questa volta, soprattutto se i prezzi dovessero sfondare i 2 euro al litro, difficilmente il governo aprirĆ un āparacaduteā per aiutare i consumatori, vista lāesiguitĆ delle risorse a disposizione.
La nuova tassa si chiamerĆ Ets ā Emission Trading Scheme ā , ovvero un sistema di scambio di quote di gas serra che sarĆ imposta con la finalitĆ di ridurre lāimpronta carbonica e ridurre lāimpatto ambientale dei combustibili fossili. Se questa tassa giĆ interessa i produttori di energia da combustibili fossili, dal 2027 graverĆ anche sulle spalle degli automobilisti che guidano vetture alimenare a benzina o gasolio. Dal 2027, fra lāaltro, lāUe monitorerĆ in maniera piĆ¹ scrupolosa le emissioni di CO2 provenienti dagli edifici e dai trasporti stradali, applicando un nuovo sistema di tariffazione del carbonio (Emissions Trading System 2) che farĆ lievitare i prezzi.
LE PREVISIONI ERRATE DI BRUXELLES
Nelle previsioni attuali di Bruxelles, la nuova tassa avrebbe dovuto far lievitare il costo della benzina di soli 12 centesimi circa, ma lāaumento del costo per tonnellata di CO2 ha comportato la revisione delle stime. In virtĆ¹ degli elevati costi che potrebbero addirittura salire a 200 euro a tonnellata, lāaumento stimato del costo del carburante potrebbe addirittura sfiorare i 40 centesimi, andando a sforare la soglia dei 2 euro al litro. Un vero salasso soprattutto per chi usa lāautomobile per andare a lavorare.
IL FONDO SOCIALE POTREBBE NON BASTARE
In virtĆ¹ delle ultime stime, lāaumento del costo del carburante sarĆ nellāordine dei 40 centesimi o addirittura anche piĆ¹ alto. Non a caso lāUe vorrebbe affiancare allāEts un fondo sociale per il clima con una potenza da 87 miliardi di euro. Una cifra che potrebbe rivelarsi insufficiente se le stime dovessero essere ancora cosƬ pessimistiche in merito agli aumenti del costo della CO2.