E’ morto all’improvviso sull’aereo, ma per la narrazione il problema è l’ambulanza bloccata per qualche minuto all’ingresso della pista, invece di chiedersi come mai troppi giovani perdano la vita senza neppure accorgersene

Estratto dell’articolo di Irene Famà Massimiliano Rambaldi per “la Stampa”

«Ci serve un’ambulanza a Caselle per un passeggero che sta arrivando da Lamezia Terme. È sotto ossigeno. Ci sono due medici a bordo che hanno chiesto l’intervento direttamente sulla pista». Il medico aeroportuale allerta i soccorsi alle 11,15 di ieri. Giuseppe Stilo, 33 anni, su un volo Ryanair, si è sentito male. Arresto cardiaco. I due sanitari sull’aereo tentano di rianimarlo. Viene contattato anche il 118. «Andate al varco 3. Non c’è tempo di parcheggiare».

L’aereo torna a Caselle. Sulla pista c’è l’ambulanza dell’infermeria aeroportuale. Quella del 118? Bloccata al varco per una decina di minuti, in attesa che il personale Sagat arrivi ad alzare la sbarra e ad accompagnarli sul posto. La centrale operativa sollecita l’equipe, ma bisogna attendere. Le regole dell’aeroporto parlano chiaro: in pista serve la scorta. E questa pare abbia tardato. I minuti scorrono.

Quando il personale del 118 raggiunge l’aereo, il passeggero, è disteso tra i sedili, affidato alle cure dei medici interni a Caselle. I tentativi di rianimarlo si rivelano vani: per il trentatreenne non c’è più nulla da fare. Al di là della tragedia, si è aperto un giallo sulle procedure di sicurezza dell’aeroporto.

Per Sagat e Azienza Zero, che gestisce il servizio di emergenza regionale, tutto si è svolto senza intoppi.  […] Stando però ai resoconti dei soccorritori, sui quali potrebbe accendere un faro la procura di Torino, qualche intoppo si sarebbe verificato. I soccorritori hanno segnalato ritardi nell’accesso al varco designato. Oltre dieci minuti. Non solo. Sarebbero stati sollecitati più volte l’apertura e l’intervento del personale addetto.

Comunque, pare che le condizioni del paziente fossero irreversibili già prima dell’atterraggio: è stato soccorso in aereo e sottoposto a manovre salvavita. Il pilota ha fatto di tutto per tornare a terra. Il volo Ryanair fr8780r è decollato da Caselle alle 11. Alle 11,15 sorvola il cielo tra Chiavari e Rapallo ed è in quel momento che inverte la rotta in direzione Genova. Lì, il pilota avrebbe chiesto di atterrare, ma c’era troppo vento e rischio wind shear. Così ha proseguito sino a Caselle. Giuseppe Stilo lavorava in Piemonte, ad Alba. Era originario di Filogaso, in Calabria, e con la moglie (al quarto mese di gravidanza), stava tornando a casa.

Sposati da nemmeno un anno, volevano andare a trovare la famiglia vicino a Vibo Valentia. Lui era seduto nelle prime file, lei in fondo all’aereo. Nonostante fosse a bordo, lei non si sarebbe accorta di nulla. «Qualcuno si è sentito male. Arriveremo in ritardo», avrebbe scritto i parenti. Poi, all’arrivo a Caselle, ha scoperto l’accaduto. Si è sentita male ed è stata affidata alle cure dei medici.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. Non si può soffocare la verità, queste morti non solo continueranno, ma aumenteranno a detta di veri scienziati, i cialtroni di regime dovranno fare i conti col Padre Eterno per la loro complicità in un crimine molto grave come questo, sono passati quasi tre anni e mezzo, io aspetto tra otto, dodici o più anni a che punto saremo, per chi vive nel mondo reale e non nel Truman Show e altre finzioni, niente di quello che verrà sarà una sospresa, chi ha la coscienza sporca ha solo da tremare, io sono tranquillo, denuncerò e renderò note a tutti questa ed altre frodi criminali, la verità è l’unica che trionferà, i quintali di soldi sporchi e macchiati di sangue non salveranno i colpevoli, prima o poi pagheranno, in un modo o nell’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

I bambini rapiti da Putin? Erano beatamente in Germania, ma se leggi RaiNews sembra che ce li abbiano portati i russi. Quando la narrazione supera il ridicolo

Next Article

Gli appalti per smaltire le bombe al fosforo dell'esercito vinti grazie a escort, cene di lusso e hotel a 5 stelle

Related Posts