“E’ solo questione di tempo” La virologa della mutua ricomincia con le minacce! Ilaria Capua non vede l’ora di giocare nuovamente al terrorismo

Dalla dengue all’aviaria all’eventualità di una nuova pandemia, Ilaria Capua, in una intervista a Il Giornale, spiega, partendo dalla dengue che “avere paura non serve“, serve invece “una lotta con tutti i crismi contro le zanzare, a cominciare dalla zanzara tigre, veicolo del virus. Le istituzioni devono provvedere a bonifiche e disinfestazioni e i cittadini privati devono evitare situazioni che favoriscono la diffusione delle zanzare: dai sottovasi pieni di acqua stagnante a stagni e mini laghetti nei giardini. E poi vanno utilizzati i repellenti, assolutamente”.

Perché “oltre a gestire gli arrivi dal Brasile negli aeroporti, dobbiamo evitare che la zanzara tigre si infetti e dia vita a un ciclo autoctono nazionale. Quello diventerebbe un problema”, prosegue l’esperta. Anche se il vaccino esiste. “Meglio non prendere la dengue. La seconda infezione è peggio della prima”, spiega la Capua, “il virus è in grado di sfruttare in qualche modo a suo vantaggio l’immunità sviluppata dall’organismo”.

Rispetto all’influenza aviaria, osserva la scienziata, “la situazione è molto seria. Non per il rischio del salto di specie nell’uomo ma per la situazione sanitaria degli animali: nel 2023 sono morti o sono stati abbattuti 450 milioni di volatili. Per questo le uova in Gran Bretagna sono aumentate al dettaglio. Un costo enorme per il settore agricoltura ed è praticamente così ovunque”.

E poi avverte Ilaria Capua c’è il rischio di una nuova pandemia. Questa è una certezza. “Non sappiamo quando, né se si diffonderà per via respiratoria, sessuale o oro-fecale. Ma ci sarà“, avverte. “Del resto lo scorso secolo ci sono state tre pandemie influenzali (spagnola, asiatica e Hong Kong) e poi c’è stato l’Hiv. Facendo i conti, le pandemie influenzali arrivano ogni 11-40 anni”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
2 comments
  1. Avete rotto con questi personaggi e anche voi nel chiamarla virologa, è una veterinaria, e dunque diamo le etichette giuste. Non sa curare neanche una formica figuriamoci un umano, peggio per voi che la vedete come una virologa.

  2. siete davvero ignoranti, ma da che parte state gli date anche della scienziata,
    no è che i vostri articoli sono fatti proprio per provocare anche a costo di passare da giornalai e sottolineo giornalai ignoranti e non giornalisti, perchè i giornalisti scriverebbero altro e sopra tutto si aggiornano sulle etichette delle persone di cui scrivono e sui fatti narrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Feccia scatenata contro Matteo Salvini: per loro è vietato dire la verità sul trionfo elettorale di Putin

Next Article

Licenziato l'Amministratore delegato per aver scommesso sulle auto elettriche: la drastica decisione del colosso mondiale dell'autonoleggio

Related Posts