Auspicava che chi rifiutava il siero venisse lasciato senza lavoro e senza stipendio per vedere che faccia avrebbe fatto: adesso non lo fa più. E’ morto a soli 56 anni

Giuseppe Granieri, pioniere delle culture digitali in Italia e docente ad Urbino, è scomparso a 55 anni. Stimato per la sua visione e apertura al dialogo, ha lasciato un segno indelebile tra colleghi e studenti.

È morto Giuseppe Granieri, pioniere della cultura digitale in Italia. Era nato a Potenza nel 1968. Nel 1996 aveva fondato bookcafe.net, uno dei primi siti letterari italiani che coniugava cultura e mondo digitale. Tra i più preparati osservatori delle evoluzioni del web, dalle piattaforme in embrione fino all’avvento dei social media, Granieri aveva avviato collaborazioni con testate come La Stampa, Il Sole 24 Ore e l’Espresso.

Come consulente di direzione o per l’innovazione, ha lavorato in diversi settori, dalla progettazione di musei con Carlo Rambaldi a progetti gestiti dal Ministero dello Sviluppo o aziende come Gambero Rosso. Era inoltre professore a contratto presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Dal 2010 al 2013 è stato direttore editoriale di 40k, startup italiana che pubblica libri digitale nel mercato Usa e italiano.

Tra le sue opere più note, ci sono “Blog generation” (Laterza, 2005), “La società digitale” (Laterza, 2006) e “Umanità Accresciuta” (Laterza, 2009), che hanno spiegato, e anche anticipato, molti aspetti della vita digitale. Vent’anni fa, per esempio, Granieri parlava già di intelligenza artificiale e realtà aumentata, e raccontava con largo anticipo la trasformazione del giornalismo nell’epoca dei blog e poi della socializzazione digitale.La notizia della morte di Granieri si è diffusa rapidamente sui social media, dove ci sono tributi di tanti amici e colleghi.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
3 comments
  1. Quanta ignoranza…. spuntano 0gni giorno come funghi velenosi. Spero che qualcuno da lassù ti abbia fatto vedere che eri l’ennesimo idiota su questa terra che parlava per fare uscire aria dalla bocca.

  2. Senza di questi soggetti avremo un popolo migliore senza dubbio in futuro, non abbiamo bisogno di imbecilli di questo tipo. Meno male che il karma sta facendo giustizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Il parroco di un piccolo paese festeggia il suo 20° anno di sacerdozio. Inizia il suo discorso: Cari compaesani, è molto difficile per un parroco tenere un discorso

Next Article

"Non ho dubbi: scelgo Putin" Panico da Formigli! L'ospite spiazza tutti con una motivazione difficilmente contestabile: fa gli interessi del suo popolo

Related Posts