Meteo, dopo giorni di piogge e neve la primavera esplode in anticipo di qualche giorno. In arrivo l’anticiclone africano: porta in dote sole e temperature elevate

L’equinozio di primavera cadrà alle ore 4.06 di mercoledì 20 marzo 2024. Con una settimana di anticipo, arrivano condizioni miti, soleggiate e primaverili quasi ovunque, salvo alcune note instabili al Sud e sul medio Adriatico nella giornata di oggi. E’ quanto anticipano le previsioni de il Meteo.it.

Primavera in anticipo

Dal punto di vista astronomico è successo ininterrottamente dal 2008, e succederà ancora fino al 2043: il 20 marzo sarà sempre il primo giorno della primavera. Scalzato il 21 marzo dal calendario astronomico, per almeno una ventina di anni ancora, ecco che nel 2024 le condizioni primaverili arriveranno ancora prima: dalle prossime ore un anticiclone di matrice sub-tropicale, l’anticiclone africano, rimonterà dal Marocco e dall’Algeria verso l’Italia portando tanto sole e temperature massime fino ed oltre i 20°C.

In questo contesto, gli esperti sottolineano, però, che resta alto il pericolo valanghe (grado 4 su una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 5) su gran parte della catena alpina centro-occidentale per gli accumuli record di neve del mese di marzo. Niente fuoripista o ciaspolate, per ora.

Le previsioni

Dal punto di vista previsionale, dopo un mercoledì 13 marzo all’insegna di qualche temporale, avremo prevalenza di sole da Nord a Sud giovedì e venerdì. Sabato ritroveremo qualche temporale al Centro-Sud, mentre domenica 17 marzo il cielo sarà azzurro ed il tempo mite ovunque (a Bolzano attesi 21°C): tutto sommato, il prossimo weekend interromperà la maledizione dei fine settimana.

Giovedì 14. Al nord: bel tempo e clima mite. Al centro: sole prevalente. Al sud: bel tempo.
Venerdì 15. Al nord: tante nuvole, pioviggine in Liguria, piogge notturne al Nordest. Al centro: cielo via via più coperto, piovaschi su alta Toscana. Al sud: bel tempo.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Un malore improvviso ha portato via un grande italiano: il padre delle più iconiche auto sportive degli anni d'oro dell'industria italiana. Marcello Gandini aveva 85 anni

Next Article

Giocava a calcetto con gli amici quando, a soli 43 anni, il cuore ha smesso di pompare all'improvviso. Matteo lascia moglie e cinque figli

Related Posts