Esiste in natura un cortisone che non provoca i ben noti effetti collaterali del prodotto prescritto oramai in eccesso per molteplici malattie. Dal ribes nero passando per l’ananas, ecco delle alternative efficaci e salutari

Gli effetti collaterali del cortisone sono ben noti: si va dall’aumento di peso all’ipertensione, dai disturbi gastrici al famoso “effetto rebound” (ossia l’aggravarsi dei sintomi qualora si interrompa all’improvviso la terapia, per questo è sempre necessaria una somministrazione di cortisone a scalare prima di terminare la cura).

Eppure un’alternativa naturale al cortisone esiste: si tratta del Ribes nero (Ribes nigrum), un vero e proprio antinfiammatorio naturale, senza gli effetti collaterali del cortisone.

In natura, il ribes nero è un arbusto che supera il metro di altezza e produce (a differenza del più noto ribes rosso) bacche di colore nero. Le varie parti del Ribes nigrum in erboristeria (gemme, bacche, foglie) sono utilizzate come antistaminico e antinfiammatorio naturale.

In particolare, le gemme (e anche le foglie) del Ribes nigrum sono ricche di flavonoidi, che stimolano la produzione di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Una delle funzioni del cortisolo è proprio quella di abbassare i livelli infiammatori dell’organismo (anche il cortisone farmacologico agisce nell’organismo dopo essere stato trasformato in cortisolo): per questo il Ribes nigrum si rivela un efficace antinfiammatorio naturale.

Ma le proprietà del Ribes nigrum non si fermano qui: per la presenza di flavonoidi (in particolare la quercetina) il Ribes nigrum ha anche un certo effetto antistaminico naturale, utile contro le allergie di stagione o le dermatiti (soprattutto sotto forma di gemmoderivato, ovvero macerato glicerico).

Il Ribes nigrum ha controindicazioni? Il Ribes nigrum è sconsigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa, e ovviamente anche nei casi di allergia a questa pianta.

CORTISONE NATURALE PER ALLERGIE E INFIAMMAZIONI

Le ghiandole surrenali secernono il più noto degli ormoni: il cortisone. 

I corti-costeroidi riducono l’infiammazione in caso di reazioni allergiche, ma come tutte le droghe le azioni di questi ormoni possono sconvolgere l’equilibrio chimico dell’organismo dando luogo a tossicità. Inoltre possono arrestare la produzione dei suoi stessi steroidi e le conseguenze vanno dall’aumento della suscettibilità, alla depressione del sistema immunitario a infezioni varie. Pochi prestano attenzione anche alla loro psicoattività (euforia estrema, simile alla fase maniaca della psicosi maniaco-depressiva, alternata a intensa depressione). 

Gli steroidi possono rendere psicotici alcuni individui o far venire manie suicide!

Per fortuna la natura offre sempre la soluzione: CORTI RIBES DETOX è un mix di piante, foglie e frutti che agiscono perfettamente senza effetti collaterali.

Gemme e foglie del Ribes Nero contrastano le infiammazioni e le allergie stimolando fisiologicamente la corteccia surrenalica con effetto diretto sulla regolazione dei livelli di cortisolo! 

L’Ananas (frutto e gambo) è ricco di Bromelina, un mix enzimatico con azione antinfiammatoria. 

I principi contenuti nelle foglie di Gelso bianco riducono la glicemia, agendo anche da antiossidanti e antinfiammatori.

La Momordica charantia è nota per la sua marcata attività ipoglicemizzante e antinfiammatoria.

I semi del Cardo mariano contengono la Silimarina dalle proprietà detossificanti, mentre la corteccia di Uncaria è antinfiammatoria e immunomodulante.

La Bacopa agisce sulle capacità di apprendimento e ha una interessante funzione di protezione dei neuroni. 

La Boswellia inibisce la 5-lipossigenasi e la sintesi di sostanze pro-infiammatorie, e infine le foglie di Olivo hanno azioni diuretiche e depurative, ma soprattutto fanno dimuire gli zuccheri nel sangue.

Tutto questo in un unico sciroppo naturale alla portata di tutti.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Secondo voi…” Fedez, le prime parole dopo la rottura con Chiara Ferragni: le domande senza senso del pennivendolo di Pomeriggio Cinque

Next Article

"Tutta colpa del patriarcato" Il delirante editoriale del parassita Gramellini: cosa arriva a dire sulla separazione tra Fedez e Ferragni

Related Posts