“Irruzione atlantica” Meteo, dopo l’anticiclone torna il grande freddo dopo la prima settimana di febbraio

L’anticiclone Zeus sta regalando all’Italia delle inaspettate giornate limpide e soleggiate, proprio durante i giorni della Merla che dovrebbero essere i più freddi dell’anno. Ma il clima mite è destinato presto a lasciare spazio al ritorno dell’aria fredda proveniente dall’Atlantico che provocherà un crollo delle temperature sul nostro Paese. Ecco le previsioni meteo di 3BMeteo per i prossimi giorni.

Secondo le ultime previsioni meteo, l’anticiclone Zeus ci metterà ancora qualche giorno per sparire definitivamente dall’Europa. Nelle prossime ore è previsto dunque cielo sereno su quasi tutta la Penisola, con la sola eccezione di Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia, dove si formerà qualche annuvolamento in dissolvimento però entro mercoledì.

Le previsioni per i prossimi giorni

L’anticiclone, come già anticipato, andrà però ad indebolirsi entro una decina di giorni. Dopo il 10 febbraio, invece, ci dovrebbe essere uno spostamento dei massimi anticiclonici dal Mediterraneo verso l’Atlantico, in contemporanea ad un passaggio delle vorticità dal Canada verso la Scandinavia, dove tornerà il grande freddo.

Purtroppo la persistenza dell’anticiclone Zeus sull’Italia non porta soltanto effetti positivi, come le temperature miti. Ma anche nebbia al Nord, soprattutto in Pianura Padana, con la conseguente concentrazione di sostanze inquinanti nei bassi strati, soprattutto fino a mercoledì, come il PM10 che tra Lombardia, Veneto ed Emilia oscillerà su valori prossimi ai 150µg/m3, cioè quasi tre volte superiori ai limiti in città come Milano e Verona. Lievemente più bassi a Torino. L’aria sarà un po’ meno inquinata al Centro-Sud, con i valori che oscilleranno intorno a 70-80µg/m3 in Toscana nell’area di Firenze, e 40-60µg/m3 in quella di Roma e di Napoli.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Mi teneva la testa contro il muro e me lo urlava in faccia!" Processo a Ciro Grillo, le durissime accuse in aula della giovane che lo ha denunciato insieme agli amici

Next Article

"Se ci va sarei deluso, lui è diverso" Sinner a Sanremo? La siringata ad Amadeus del presidente della federtennis

Related Posts