Anche il Principe più ricco d’Europa piange per la morte all’improvviso del suo rampollo. Lutto in Liechtenstein: il terzogenito Costantino saltato come un birillo

Il principe Costantino del Liechtenstein è morto all’improvviso: aveva 51 anni
L’annuncio della casa reale. Era il terzo figlio del principio regnante Hans-Adam II. La morte descritta come “inaspettata”

Il principe Costantino del Liechtenstein è morto all’improvviso: aveva 51 anni. L’annuncio è arrivato dalla casa reale.

Padre di tre figli, settimo in linea di successione al trono, era il terzo figlio del principe regnante Hans-Adam II. Secondo i media locali, la morte del principe è stata “inaspettata e improvvisa” e le cause al momento non sono state rese note.

“La Casa Principesca si rammarica di annunciare che il principe Constantin von und zu Liechtenstein è deceduto inaspettatamente il 5 dicembre 2023”, si legge in un comunicato della casa reale.

“Il principe Constantin era presidente del consiglio di sorveglianza della Liechtenstein Group AG e membro del consiglio di amministrazione della Liechtenstein Group Holding AG”.

ll reale aveva sposato la principessa Marie del Liechtenstein nel 1999 e ha avuto tre figli: Moritz, 20 anni, Georgina, 18, e Benedikt, 15.

Nato a San Gallo il 15 marzo del 1972, il principe si è laureato in giurisprudenza a Salisburgo. Ha poi lavorato prevalentemente nel settore bancario.

Negli ultimi anni ha ricoperto ruoli dirigenziali all’interno della Fondazione Principe del Lichtenstein (fondata dal padre nel 1970) e che si occupa di gestire il patrimonio di famiglia.

La famiglia reale più ricca d’Europa? No, non è quella inglese

Se pensavate che la monarchia in Europa sia un retaggio del passato sbagliate di grosso. Sono 12 i Paesi europei che al momento hanno la monarchia come forma di governo, anche se nella maggior parte la presenza del sovrano è soprattutto simbolica. Si va dal Regno Unito alla Spagna, passando per il Principato di Monaco e il Lussemburgo. E il loro patrimonio non è affatto irrilevante.

Calcolandole tutte insieme, **le dieci più ricche d’Europa, contano su **patrimonio complessivo di 2.400 miliardi di dollari, secondo i dati riportati da Buy Shares che si riferiscono al 2020. Come metro di paragone citiamo quella più ricca del mondo, la Saudita, monarchia assoluta alimentata dai petroldollari, che vanta una fortuna di 16 miliardi di euro. Ciò detto, pure le dinastie reali della vecchia Europa non se la passano affatto male. Ecco quali sono e quali sono i loro rispettivi patrimoni da capogiro.

LE MONARCHIE D’EUROPA
Tra le monarchie più famose d’Europa, oltre alla più chiacchierata di tutte, quella dei Windsor del Regno Unito, quella più antica è quella spagnola dei Borbone. Il re è Filippo VI, che nel 2014 ha preso il trono del padre Juan Carlos dopo la sua abdicazione. Tra le famiglie reali più famose d’Europa c’è la Grimaldi, che regna sul Principato di Monaco. È organizzato come monarchia costituzionale e si tratta di uno degli Stati più ricchi del mondo, così come il suo sovrano. L’attuale sovrano e capo dello Stato è Alberto II di Monaco, figlio di Ranieri III e dell’ex attrice Grace Kelly.

Anche in Lussemburgo la monarchia è di tipo parlamentare ed esiste dal 963.Enrico è granduca dal 2000, quando suo padre Giovanni ha abdicato. È sposato con la granduchessa consorte Maria Teresa e l’erede al trono è il loro primogenito Guglielmo. Tra i Paesi europei con la monarchia c’è anche il Belgio. L’attuale re è Filippo, discendente della casa di Sassonia-Coburgo-Gotha, una delle storiche dinastie nobili della Germania e strettamente imparentata con quella inglese.

Monarchia costituzionale anche nei Paesi Bassi dove regna la casata – di origine francese – Orange-Nassau. Anche il piccolissimo Stato del Liechtenstein è nel cerchio delle monarchie europee a carattere costituzionale, anche se in forma di Principato. L’attuale sovrano è il principe Giovanni Adamo II ma, dal 2004, i poteri decisionali e i doveri rappresentativi sono passati al figlio Luigi.

Tra i Paesi europei con la monarchia, oggi di tipo costituzionale, c’è anche la Svezia. Qui regna Carlo XVI Gustavo: è un discendente di Jean-Baptiste Bernadotte, messo sul trono da Napoleone nel 1810. Nei paesi nordici c’è il casato dei Glücksburg che regna in Norvegia come anche la Danimarca, monarchia parlamentare tra le più vecchie del mondo.

LE FAMIGLIE REALI CHE FATTURANO DI PIÙ
Al primo posto c’è il principe Hans-Adam II del Liechtenstein che può contare su un patrimonio di addirittura 6,8 miliardi di euro: impressionante per uno Stato non più grande di una provincia italiana. Al secondo posto si piazza la famiglia di Enrico di Lussemburgo. Il Granduca del Lussemburgo non riceve un salario, ma dispone comunque di 271mila euro all’anno per svolgere le sue mansioni da re con un patrimonio familiare stimato in 2,5 miliardi di euro. Al terzo posto si piazza la famiglia reale monegasca guidata dal principe Alberto II, figlio di Ranieri III e Grace Kelly. Il casato vanta un patrimonio netto che vale poco meno di un miliardo di euro.

Al quarto posto si posiziona la famiglia Windsor, il casato reale più famoso del mondo, guidato da Elisabetta II d’Inghilterra, con un patrimonio netto che si attesta tra i 400 e i 500 milioni di euroQuinta posizione per la famiglia reale dei Paesi Bassi, guidata dalla regina Beatrice, che vanta una ricchezza tra i 170 e i 250 milioni di euro . All’attuale re dei Paesi Bassi è stato assegnato un budget di 40 milioni di euro. Con un patrimonio di 58 milioni di euro si attesta in sesta posizione la famiglia reale svedese, guidata da re Carlo XVI Gustavo di Svezia. Ogni anno la famiglia riceve come budget di 6,2 milioni di euro.

Settima posizione per il casato che regna in Danimarca, guidato da Margherita II. Il patrimonio netto della famiglia raggiunge 33 milioni di euro, mentre il governo garantisce alla famiglia reale 10,7 milioni di euro l’anno, che coprono le attività della regina, le spese domestiche e private. Ottava posizione per la famiglia reale norvegese guidata da Harald V. Secondo le statistiche, la monarchia norvegese costa circa 60 milioni di euro all’anno. Nel 2017, il governo norvegese ha assegnato 26 mila euro alla casa reale e poco meno di 12,5 mila dollari al re e alla regina per le spese personali. Il sovrano non paga le tasse e vanta un patrimonio netto famigliare di 25 milioni di euro.

In nona posizione si piazza la famiglia Borbone di Spagna, guidata da Re Filippo VI. Nel 2015 il sovrano ha tagliato il suo salario del 20% e ora riceve poco più di 223 mila euro l’anno. La monarchia costa al Paese iberico circa 7,4 milioni di euro all’anno. Il patrimonio della famiglia reale è di 16,7 milioni di euro. Chiude la rassegna la famiglia reale belga, guidata da re Filippo. Il patrimonio netto del casato è di 10,7 milioni di euro, mentre le spese annuali del sovrano hanno superato di poco 10 mila euro nell’ultimo anno.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Gino Cecchettin annunciato come super ospite in prima serata! Le sconcezze da caserma che ha scritto per anni sui social sono perdonate. Domani sera Fabio Fazio lo attende per il battesimo ufficiale tra le fila della feccia

Next Article

L'ennesima protesta a oltranza censurata dai nostri media di regime: la rivolta degli agricoltori francesi che, come costume, riempiono di letame chi vende prodotti stranieri

Related Posts