É giunta l’ora di tirare fuori dall’armadio cappotti e coperte pesanti perché da questo weekend, l’inverno ha deciso finalmente di arrivare. Un sole splendido ha risvegliato gran parte dell’Italia stamane anche se le temperature, si sono abbassate di 6 gradi un po’ ovunque.
Dopo un inizio settimana con temperature decisamente sopra la media, da oggi, sull’Italia, sarà forte l’influenza di un vortice ciclonico freddo proveniente dal nord Europa e ora sui Balcani. I venti intensi di maestrale, bora e grecale nascono da qui. Per questo motivo, il crollo repentino delle temperature.
La giornata di sabato, sarà caratterizzata da raffiche di vento molto forti. Previsto clima secco con temperature vicine a quelle invernali, soprattutto di notte e al primo mattino. Il nord avrà la peggio: i termometri potrebbero scendere addirittura sotto zero gradi, soprattutto in aperta campagna. Anche la domenica vedrà temperature frizzanti al mattino. I venti forti del sabato al Centro-Sud tenderanno ad attenuarsi, salvo in Puglia e Calabria.
Durante le correnti settentrionali si potrà avere la sensazione di un ulteriore calo delle temperature: questo è dovuto al fenomeno del wind chill. Per wind chill si intende quel fenomeno per il quale, in presenza di vento, la temperatura percepita dal nostro corpo risulta essere inferiore di quella reale. Più il vento è intenso e più la temperatura scende.
Il wind chill è un indice che si calcola prendendo il dato della temperatura e quello del vento.
Domenica il risveglio sarà ancora più freddo
Nelle primissime ore di domenica 19 novembre, le temperature saranno davvero rigide. Dai settori tirrenici i venti ruoteranno da Libeccio mentre al Nord e lungo l’Adriatico la circolazione manterrà ancora una provenienza settentrionale.
Per la prossima settimana, potrebbero arrivare le tanto temute piogge, che aumenteranno la percezione dell’arrivo della stagione fredda.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews