Facciamo sondaggi su soggetti che nella vita reale sarebbero tutti falliti: i bilanci dei partiti fanno acqua da tutte le parti

Fossero una società quotata in Borsa i partiti politici italiani avrebbero già dovuto presentare i libri contabili in tribunale e dichiarare fallimento“. Esordisce così la Stampa, che spiega anche il motivo: “i loro bilanci sono in profondo rosso e come se non bastasse il loro patrimonio, immobili e quant’altro, va sempre più assottigliandosi”.

A essere messa peggio è Forza Italia, priva ora del suo grande finanziatore e fondatore, Silvio Berlusconi. Ma anche sulla Lega pesa il fardello dei debiti accumulati nei confronti dello Stato quando era ancora “Nord”, mentre Pd e Movimento 5 Stelle non sanno come turare le falle nei conti aperti dai loro stessi parlamentari morosi”, racconta la Stampa.

Come racconta sempre la Stampa, “un partito con il bilancio sano c’è ed è proprio quello di maggioranza nel governo, Fratelli d’Italia, che può diventare così arbitro della sorte dei concorrenti, impedendo loro di uscire dall’angolo con un qualche provvedimento di legge che alzi l’asticella del finanziamento, basato oggi su 2 per mille e donazioni”.

Secondo i dati di Open Polis e Pagella Politica, la Stampa elenca la situazione dei singoli partiti: “prima di tutti Forza Italia ha debiti per 99 milioni di euro, un disavanzo di esercizio di oltre 340mila euro ma soprattutto un disavanzo patrimoniale di 106 milioni”. E “FI del 2xmille raccoglie solo le briciole, meno di un milione dei 20,4 milioni del fondo. Ne fa invece incetta il Pd, che ne incassa quasi 7,4 milioni. I Dem sono però anche secondi nella classifica dei debiti, con un fardello di 5,5 milioni. Ma quel che è più grave è la scomparsa del loro patrimonio netto, passato dai 20,3 milioni di euro del 2010 ad appena 23mila euro”.

Sempre per la Stampa, “i Cinque Stelle sono quasi in pareggio”. Ora però “i parlamentari sono molti meno e più morosi, tant’è che verso di loro e i consiglieri regionali il partito di Conte vanta un credito d 2 milioni e 552mila euro”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Tre chirurghi, un russo, un americano ed un italiano, si incontrano durante un congresso e vantano le rispettive scuole. Dice il russo: "Noi russi abbiamo raggiunto oramai una grande perfezione nella chirurgia"

Next Article

Sciopero generale, persino un Salvini qualunque sputtana i fancazzisti della CGIL: parlano di Costituzione ma sono i primi a non rispettarla

Related Posts