Meloni accusa in parlamento le opposizioni di nervosismo, ma alla fine lei lo è più di loro: quindi va sul sicuro bastonando Giuseppe Conte

Meloni alle opposizioni: “Vi vedo nervosi e non capisco perché, governeremo per altri 4 anni”. Poi attacca Conte: “Con lui il livello più basso dell’Italia all’estero”
Poi attacca i 5S: «Quando le cose non funzionano si rinnovano, esattamente come avreste dovuto fare voi con il Superbonus»
Dal Superbonus, sottolineando «che quando una cosa non funziona si taglia» al salario minimo «argomenti di cui ci occuperemo nei prossimi giorni», fino alla guerra in Medio Oriente e della decisione di bloccare le frontiere con la sospensione di Schengen, la premier Giorgia Meloni parla alla Camera e attacca subito le opposizioni. «Vi vedo nervosi, non capisco perché siate nervosi», dice. E sempre rivolta verso i banchi dell’opposizione alla Camera, dalla quale sono arrivati alcuni commenti mentre parlava della sospensione di Schengen e della necessità di «fermare l’immigrazione illegale di massa» spiega che: «Vi dico quale è la strategia che il governo porta avanti – ha detto Meloni alzando la voce -. Dopodiché è un anno di governo, ne faccio altri quattro e alla fine chiediamo agli italiani cosa ne pensano. La democrazia funziona così, so che ad alcuni non piace ma funziona così».
Questione Superbonus e tagli
La premier poi si rivolge agli esponenti del Movimento Cinque Stelle, ma l’attacco è in particolare contro il leader pentastellato Giuseppe Conte: «Con lui l’Italia ha toccato il punto più basso all’estero. E mi fermo qua va…». Il tema è l’incentivo edilizio, il superbonus 100% fortemente voluto dai 5S durante la pandemia. «Quando una cosa non va bene non si rinnova, che e’ quello che avreste dovuto fare col superbonus, invece di scaricare sugli italiani 100 miliardi quando ne avevate previsti 30″. Cosi’ la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in replica alla Camera dopo le comunicazioni in vista del Consiglio Ue, rivolgendosi al Movimento 5 stelle. E sempre in tema di tagli e di manovra, la premier Meloni ha spiegato che: «”Avete aumentato l’Iva sui prodotti della prima infanzia’… Il governo aveva tagliato l’Iva, ma abbiamo deciso di non rinnovare questa misura per un fatto banale che vi spiego: non ha funzionato. Io devo dire la verità ho monitorato l’andamento dei prezzi e il taglio non ha prodotto quello che speravamo». dice la presidente del Consiglio. E aggiunge: «Questo fa la politica, quando le cose non funzionano non si rinnovano, esattamente – ha aggiunto – quello che avreste dovuto fare voi sul Superbonus».
E poi c’è tutta la questione del salario minimo che agita, non poco, le opposizioni. Tema caro alle opposizioni, la Meloni ha voluto puntualizzare un aspetto. Puntando, ancora una volta, il dito contro i 5S: «Del salario minimo ci occuperemo nei prossimi giorni. Un collega del M5s diceva che è la cosa più importante da fare per i lavoratori italiani. Conte interverrà in dichiarazione di voto e spero spiegherà perché in tre anni al governo il salario minimo non ha deciso di farlo. Dovete spiegarlo non tanto a me quanto ai lavoratori che oggi portate in piazza e che io credo siano più intelligenti di quanto li fate».
I tagli alla sanità
«Abbiamo tagliato i fondi alla sanità?» domanda Meloni. Che, subito dopo, va più a fondo nella questione: «Voglio darvi un dato: 2020 Covid, Governo Conte, fondo sanitario 122 miliardi; 2024, Governo Meloni, fondo sanitario 136 miliardi. Voglio spiegare agli italiani, già che ci sto, come fanno le opposizioni a sostenere che abbiamo tagliato i fondi alla sanità. Con questo simpatico escamotage del rapporto con il Pil: siccome il Pil crollava durante gli anni in cui governava la sinistra, i soldi del fondo sanitario, anche se erano di meno, davano una percentuale più alta. Invece, siccome il Pil lo facciamo crescere, anche se quei soldi aumentano la percentuale diminuisce. Spero sia chiaro quello che sta accadendo».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Arriva in Italia TruCam, l'Autovelox che ti bastona anche se rallenti in prossimità del dispositivo: abbiamo ponti che crollano, strade a gruviera, ma alla feccia interessa solo fare cassa sulle pecorelle

Next Article

Un toro vede una mucca che gli piace e senza pensarci due volte salta lo steccato che li divide per incontrarla. Nella fretta però calcola male il salto e per un po’ rimane incastrato

Related Posts