Landini oltre ogni limite della decenza: minaccia scioperi a vanvera senza rendersi conto di rappresentare solo ed esclusivamente il fancazzisti e baby pensionati che mai hanno lavorato

La Cgil: “Manovra rinunciataria, avanti con lo sciopero generale”
Da novembre proteste in tutti i settori ed i territori assieme a Cisl e Uil

di Paolo Baroni per La Stampa
Per la Cgil quella che si appresta a varare il governo «è una manovra totalmente rinunciataria (l’impatto dichiarato sul PIL 2024 è pari allo 0,2%), insufficiente e all’insegna del ritorno all’austerità: non dà risposte alle tante emergenze del Paese aggravandole, non sostiene la crescita ma anzi comprime la domanda interna: dai redditi fissi alla spesa pubblica, agli investimenti pubblici».
E per questa ragione l’Assemblea nazionale del sindacato ha approvato un ordine del giorno che impegna la segreteria nazionale ad alzare il livello di mobilitazione proclamando nel mese di novembre scioperi in tutti i settori ed in tutti i territori assieme a Uil e Cisl mettendo già in conto lo sciopero generale.
«L’ultima cosa di cui c’è bisogno in un contesto, difficile e pieno di incognite, che vede l’economia italiana – dopo la frenata del secondo trimestre – molto debole anche nel terzo e quarto, e con una prospettiva reale per il 2024 dello “zero virgola”, come previsto dalle principali agenzie nazionali e internazionali» è la legge di bilancio che sta preparando il governo sostiene la Cgil. A suo giudizio «un’altra politica economica – fondata sulla leva redistributiva del fisco e sul rilancio degli investimenti – è non solo possibile ma necessaria. Bisogna prendere le risorse dove sono: extraprofitti in tutti i settori, lotta all’evasione fiscale, allargamento della base imponibile Irpef, grandi patrimoni, rendite finanziarie e immobiliari, redditi alti».
Il segretario della Cgil Maurizio Landini commenta: «E’ una manovra sbagliata che non tutela i salari e non tutela le pensioni, che non introduce il salario minimo, che non combatte l’evasione fiscale, non tassa la rendita e i profitti, che taglia la sanità pubblica e la scuola. Dovevano cancellare la Fornero, peggiorano quella legge, in pensione non ci va più nessuno. Non cancella la precarietà che colpisce in particolare i giovani e le donne, quindi bisogna proprio proseguire la mobilitazione per cambiarla».
Di qui la decisione di proseguire la mobilitazione nei luoghi di lavoro e nei territori dando mandato alla segreteria nazionale di proclamare con tutte le categorie intere giornate di sciopero e organizzare manifestazioni in tutto il Paese a partire dal prossimo mese di novembre «nelle forme e nelle modalità ritenute più opportune, incluso lo sciopero generale».
L’Assemblea generale «ha valutato positivamente» la proposta avanzata dalla Uil di sostenere le rivendicazioni unitarie avanzate dalle organizzazioni sindacali al Governo ed alle controparti datoriali avviando un percorso di mobilitazione comune con manifestazioni ed ore di sciopero. Per questo a sua volta la segreteria nazionale confermerà a Uil e Cisl «la piena disponibilità ad incontrarsi per una valutazione comune sulla fase e definire un percorso di mobilitazione con assemblee, manifestazioni e giornate di sciopero di tutte le categorie fino allo sciopero generale».
Un’altra decisione riguarda poi la convocazione “a breve” di una riunione di carattere seminariale per un confronto e una riflessione ampi e approfonditi per assumere le specifiche decisioni a sostegno di una legge sulla rappresentanza di rafforzamento della contrattazione nazionale e per il salario, il possibile ricorso a leggi di iniziativa popolare «per superare la precarietà, le norme che hanno deregolamentato il subappalto a cascata nei settori pubblici e non tutelato le lavoratrici e i lavoratori negli appalti privati», nonché «referendum abrogativi a supporto di queste rivendicazioni e per abrogare le norme che minano la tenuta del sistema istituzionale».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Elly Schlein e la roboante figuraccia: persino Floris le ha riso in faccia! La gengivona in diretta spara la madre di tutte le idiozie: "Il governo trova soldi solo per i condoni"

Next Article

Terroristi islamici in Europa con i barconi: Mario Giordano e lo sputtanamento totale di pennivendoli e politicanti rossi che negavano ogni evidenza

Related Posts