Alessandro Baricco. l’annuncio choc: gli è tornata la leucemia. Inutile il trapianto di midollo avvenuto solo un anno e mezzo fa. Anche lui era un fan del sacro siero senza se e senza ma

Lo scrittore si è ammalato di leucemia mielomonocitica cronica con prima diagnosi agli inizi del mese di settembre 2021, a cui seguì un primo trapianto il 22 gennaio 2022, con cellule staminali donate dalla sorella Enrica. Prima di assentarsi dalla scena per le cure, pubblicò un editoriale sul vaccino Covid, in cui si diceva contrario all’obbligo, ma favorevole alla vaccinazione: “Bisogna vaccinarsi, i no vax non si sentano degli eroi perseguitati che combattono il sistema”

tratto da Il Giornale d’Italia

Lo scrittore torinese Alessandro Baricco, 64 anni, è tornato a fare i conti per la seconda volta con la leucemia mielomonocitica cronica, dopo una prima diagnosi agli inizi di settembre 2021 che lo stesso aveva comunicato ai suoi followers sui social.

Così, si è sottoposto nuovamente a trapianto di midollo, a seguito del quale è stato ricoverato 41 giorni presso l’Ospedale San Raffaele di Milano: “Lo soooo. Non si usano i social così, ma bisogna avere pazienza con me, ultimamente ho avuto tempi complicati. Ho di nuovo una notizia da dare. Due giorni fa sono stato dimesso dall’Ospedale San Raffaele di Milano dove nel reparto del Prof. Ciceri ho sostenuto un secondo trapianto del midollo (la malattia si era rifatta viva, ho dovuto farlo). Dicono i medici (l’equipe del Dott. Peccatori, tutti serenamente bravissimi) che è andata bene e che le mie condizioni sono buone”.

Lo scrittore ha raccontato di 41 giorni molto duri che è riuscito a superare anche grazie alla vicinanza della sua compagna Gloria Campaner, una pianista di fama internazionale.

“Adesso mi rimetto in piedi guardando alberi secolari, che, come mi hanno insegnato Coccia e Mancuso, sanno vivere meglio di noi. La mia agenda dice – conclude – che tornerò in pubblico il 29 ottobre 2023 al Teatro alla Scala dove farò la voce recitante in un concerto delle mitiche sorelle Labèque (che gioia, amiche mie). Nel frattempo, tutto mi meraviglierà. Un grande abbraccio”.

Alessandro Baricco e la leucemia, il primo trapianto di midollo

Lo scrittore ha già affrontato un primo trapianto di midollo il 22 di gennaio 2022 e fu lo stesso a scriverlo sui social, specificando che la malattia gli era stata diagnosticata 5 mesi prima: “Ci sono rimasto male ma nemmeno poi tanto, dai. Quando – spiegò – hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni (be’, non è così semplice, ci stiamo lavorando da mesi, è un lavoro di pazienza). A donarmi le cellule staminali sarà mia sorella Enrica, donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso”.

Il pensiero sul vaccino Covid

Poco prima della diagnosi e della sua assenza dai social e dalle scene per potersi curare, Alessandro Baricco ha scritto un editoriale per il Post in cui si diceva favorevole al vaccino Covid, ma contrario all’obbligo vaccinale. Per lui l’obbligo vaccinale era un errore ma la vaccinazione invece importante, infatti scriveva: “vorrei suggerire riguarda quelli che declinano l’invito a vaccinarsi: è molto importante che la smettano di pensare di essere gli unici a saperla lunga, gli unici ad essere sfuggiti a un rimbambimento generale; è molto importante che non si sentano degli eroi perseguitati che combattono il sistema. Per favore, è un equivoco, non serve a niente, complica le cose, stiamo passando un brutto momento, abbiamo tutti bisogno di semplicità, di idee chiare e distinte”.

Le dosi di vaccino Covid e le ricerche in rete

Lo stesso scrittore infatti, nel corso del 2021, tra maggio e giugno, avrebbe ricevuto due dosi di vaccino Covid, tra AstraZeneca e Pfizer.

Quando in rete si è diffusa la notizia della sua malattia, in tanti hanno effettuato ricerche sul web per capire se questa fosse correlata al vaccino Covid, tuttavia al momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Abbiamo bisogno della Russia. Per risolvere il conflitto serve diplomazia” Ucraina, si incrina il fronte in europa! Persino il criminale Sarkozy arriva a dire quello che pensa la maggioranza dei cittadini del vecchio continente

Next Article

Dormi con l’aria condizionata accesa tutta la notte? Ecco cosa può succederti: porta danni non solo respiratori

Related Posts