Ferragni, la truffa del pandoro in beneficienza: l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della Balocco

PANDORO CHE NON LUCCICA – L’AUTORITÀ ANTITRUST HA AVVIATO UN’ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DELLA BALOCCO PER PRESUNTA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA SUI PANDORI DI CHIARA FERRAGNI – SECONDO L’AUTHORITY I CONSUMATORI ERANO INDOTTI A PENSARE DI CONTRIBUIRE ALLA DONAZIONE IN FAVORE DELL’OSPEDALE REGINA MARGHERITA DI TORINO. MA L’ACCORDO CON L’INFLUENCER, COME AVEVA SCRITTO SELVAGGIA LUCARELLI, ERA STATO GIÀ FIRMATO, A PRESCINDERE DALL’ANDAMENTO DELLE VENDITE…

(ANSA) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa commerciale “Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino” promossa tra novembre e dicembre 2022.

Secondo l’Antitrust, il modo in cui veniva presentata l’iniziativa poteva indurre in errore i consumatori i quali potevano pensare di contribuire alla donazione in favore dell’ospedale. La società aveva invece già deciso l’ammontare a prescindere dall’andamento delle vendite del prodotto.

L’Antitrust ricorda che tra novembre e dicembre 2022 Balocco ha messo in vendita pandori a edizione limitata “griffati” Ferragni, per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Secondo l’Autorità, sia nei comunicati stampa sia sulle confezioni del pandoro, il modo in cui veniva presentata l’iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale.

I consumatori, infatti, potevano essere indotti a credere che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni contribuissero alla donazione per l’acquisto di un nuovo macchinario mentre la Balocco aveva disposto una donazione in cifra fissa a favore dell’Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell’iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall’andamento delle vendite del prodotto.

Oggi i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi della Balocco Industria Dolciaria con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Funerali Berlusconi: il feretro lascia il Duomo e rientra ad Arcore. 15mila persone in piazza. Marina tiene per mano Marta Fascina

Next Article

Volevano fare i video con la Lamborghini in affitto, hanno ammazzato un bimbo. Il capolavoro di quattro bimbominkia stavano girando un video idiota per Tik Tok

Related Posts