Elly Schlein rischia di saltare per davvero! Rinviata la gita a Bruxelles, la bamboccia cambia programma per evitare un golpe interno

Schlein dopo la sconfitta alle urne rinvia la missione a Bruxelles. Clima teso nel partito

Di prima mattina la segretaria cambia programma. Chiama i suoi al Parlamento europeo e fa sapere: mi collegherĆ² da remoto. Con le correnti interne che giĆ  rialzano la testa, con i fedelissimi emiliani finiti nel mirino, non puĆ² allontanarsi dall’Italia. Probabilmente tornerĆ  proprio in Romagna, per tenere accesi i riflettori sull’alluvione e sul ruolo di commissario per Bonaccini.

Missione rinviata. Niente Bruxelles. Ci sono le beghe romane da affrontare, le reazioni a una sconfitta alle amministrative andata decisamente peggio del previsto. ƈ di prima mattina cheĀ Elly SchleinĀ cambia programma. Chiama i suoi al Parlamento europeo e fa sapere: mi collegherĆ² da remoto. SaltaĀ dunque sia la visitaĀ con tutto il gruppo del Partito socialista europeo, sia il faccia a faccia con la presidente del Parlamento Ue, la popolareĀ Roberta Metsola, in programma domattina.

Elly Schlein, “tra pochi mesi puĆ² saltare”: il nodo in vista delle Europee

LeĀ liste elettoraliĀ per leĀ EuropeeĀ sono la bomba che puĆ² esplodere in mano aĀ Elly Schlein. E la neo segretaria delĀ PdĀ ha tempo giusto un anno (le elezioni per il Parlamento europeo si terranno dal 6 al 9 giugno 2024) per disinnescarla. La sonoraĀ sconfitta alle amministrativeĀ di domenica non ha fatto che alimentare il malumore dei dem, che giĆ  non vedevano di buon occhio la linea di condotta della segretaria che agisce in perfetta solitudine, comunicando quasi esclusivamente con quello che ĆØ stato ribattezzato il “tortellino magico“, come rivela Maria Teresa Meli sul suo retroscena per ilĀ Corriere, ossia il giro stretto dei suoi fedelissimi.

“Ci vuole maggiore collegialitĆ , conviene anche a Elly, perchĆ© sennĆ² in casi come questo rischia di intestarsi la sconfitta da sola”, osservano daĀ Base riformista. I riformisti del Partito democratico, rivela a Meli, individuano nellā€™essersi buttati troppo a sinistra il motivo delle difficoltĆ  attuali dei dem. Quale che sia la veritĆ , questa sconfitta, anche se la segretaria ĆØ al comando solo da due mesi, pesa come un macigno sulle spalle dei dirigenti del nuovo Pd. E a poco servono i premi di consolazione a cui si attaccano due esponenti della segreteria comeĀ Pierfrancesco MajorinoĀ eĀ Marco Sarracino.

A questo punto ci si aspetterebbe dalla Schlein un coinvolgimento dell’opposizione internaĀ nella compilazione delle liste del Pd per le Europee del 2024. A forzare la mano rischia di far saltare tutto.Ā Presidenti di Regione,Ā sindaci,Ā deputati di lungo corsoĀ aspirano alla testa di lista che garantisce un effetto trascinamento dovuto alla forza del simbolo, finora preoccupati per l’impostazione che la segretaria intende dare alla campagna elettorale, potrebbero convincerla a fare un passo indietro rispetto a quanto annunciato.

SarĆ  infatti EllyĀ Schlein in persona a sceglierli, uno per uno. Anzi,Ā una per una: dovranno essereĀ donne le capitane del PdĀ nelle cinque circoscrizioni in cui ĆØ suddivisa l’Italia. Privilegiando, se ĆØ possibile, figure esterne come ad esempioĀ Lucia Annunziata, o rimaste fuori dal consueto circuito di correnti e correntine che fin qui ha gestito il Nazareno. Ben sapendo, alla luce dell’ostilitĆ  che inizia ad affiorare, di rischiare l’osso del collo: se le Europee andranno bene – se cioĆØ verrĆ  superata la soglia del 22,7% incassato nel 2019, cosa di cui il “tortellino magico”Ā schleineiano sembra certo – la segretaria diventerĆ  inattaccabile e per altri due anni potrĆ  navigare tranquilla; altrimenti, ĆØ quel che si vocifera, dentro il partito si aprirĆ  l’ennesimo processo per la destituzione del capo. Pardon: della capa.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Vi rendete conto che mi hanno dato dell'idiota?" Il fisico e climatologoĀ Steven Elliot Koonin, intervistato dalla trasmisisone di Nicola Porro, conferma in toto le tesi di Franco Prodi

Next Article

"Siete inutili servi delle multinazionali" Mario Giordano seppellisce come merita la Gretina di turno in diretta da Nicola Porro

Related Posts