Allerta farmaci, ritirato un lotto di un noto farmaco contro la diarrea: non assumetelo e riportatelo in farmacia

Grazie alla rete e a internet oggi è più facile essere messi al corrente in tempo reale su eventuali provvedimenti di richiamo da parte delle case farmaceutiche nei confronti di farmaci che presentano alcune anomalie. Quando assumiamo un farmaco dobbiamo sempre stare attenti ai dosaggi e alle eventuali controindicazioni. Spesso sono gli stessi produttori che informano i consumatori di eventuali ritiri di farmaci dal commercio per evitare che possano essere assunti. Alcune volte i provvedimenti di ritiro riguardano tutti i lotti di un farmaco, altre volte riguardano solo alcuni lotti specifici.

Individuare i lotti è fondamentale perchè spesso i problemi vanno ad inficiare solo una specifica serie di produzioni come nel caso del prodotto ritirato di cui vi diamo conto oggi. L‘Aifa, l’ente nazionale che vigila sui farmaci, rappresenta la massima autorità in Italia per quanto concerne la regolazione dell’attività di farmaci e medicinali. Diverse volte l’agenzia ha rilasciato comunicati e avvertenze su alcuni farmaci che presentano anomalie e che non vanno consumati. L’allerta farmaci diramata nelle ultime ore riguarda il farmaco Imodium Diarrea e meteorismo.

IL FARMACO RITIRATO

Il provvedimento emesso dall’Aifa riguarda le confezioni di Imodium da 2mg/125mg che viene venduto in farmacia in confezioni da 6 compresse. Il medicinale in questione viene utilizzato dalle persone che soffrono di diarrea, meteorismo, crampi, dolori addominali, gonfiore e flatulenze. I lotti di farmaco che sono stati ritirati sono 2JV1431 – scadenza 09/2025 – AIC 048426011. Chiunque avesse in casa questo lotto di Imodium Diarrea e Meteorismo dovrà assolutamente evitare di assumerlo e riportarlo in farmacia per la sostituzione.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Decisione definita”. La notizia sul destino dell’orsa JJ4 arriva a Bruxelles, che ci regala una super-scazzola travestita da comunicato

Next Article

Massimo Giletti di nuovno in procura a Firenze nel pomeriggio: al termine dell'interrogatorio costretto a chiamare Mentana per far saltare il programma di domenica sera

Related Posts