Meteo, stiamo per tornare in inverno: previsto per l’intera settimana un drastico calo delle temperature con valori anche sotto lo zero

Stiamo per tornare in Inverno! No, non è una battuta, i termometri stanno davvero per compiere un brusco balzo all’indietro che ci proietterà in un contesto climatico che avrà ben poco a che fare con la Primavera.

di Stefano Rossi Meteorologo per IlMeteo.it

E’ destinata dunque a proseguire questa sorta di altalena termica che ci sta accompagnando ormai da diverse settimane e attenzione, la cosa non deve sorprendere troppo, in quanto si tratta di una situazione abbastanza normale per il periodo. I mesi di Marzo Aprile sono infatti tradizionalmente quelli più dinamici dell’anno.
A conferma che la statistica non è un’opinione, ecco che dopo alcuni giorni caratterizzati da un caldo fin sopra le righe, stiamo per vivere uno scenario completamente opposto.
Un vortice ciclonico, attualmente in viaggio dalla Sicilia verso la Grecia, sta già influenzando il quadro climatico, con le temperature che hanno subito una prima moderata stemperata.
Ma un ulteriore e più cospicuo raffreddamento è atteso nei prossimi giorni.

Cosa accadrà nella fattispecie? Venti via via sempre più freddi dai quadranti nordorientali inizieranno a soffiare in lungo e in largo, soprattutto da Martedì 4 Aprile, per poi insistere almeno fino a Giovedì 6. Le colonnine di mercurio saranno così costrette a fare un bel passo indietro, attestandosi su valori anche sottomedia su gran parte del Paese.
Attenzione perché si potrebbe in qualche caso finire molto vicini allo zero, se non addirittura sotto: a rischio soprattutto il Nord e alcuni angoli interni del Centro, settori dove potrebbero anche verificarsi delle pericolose (soprattutto per l’agricoltura) gelate tardive!
La cartina che vi proponiamo qui sotto, che mostra le temperature minime previste per Mercoledì 5 Aprile, è emblematica. Guardate le zone colorate in azzurro chiaro/bianco: qui i valori termici potranno crollare fino a 0/-2°C, mentre nelle aree evidenziate con sfumature di verde giallo si registreranno valori positivi.

Temperature minime previste per Mercoledì 5 Aprile

Quanto durerà questa fase di freddo fuori stagione? Nonostante i centri di calcolo internazionali non riescano ancora a darci una comune linea di tendenza, pare molto probabile che solo da Giovedì 6 le temperature riusciranno a guadagnare (e attenzione, solamente le massime) qualche punticino; per un aumento più evidente bisognerà attendere almeno il weekend pasquale.
Continuerà tra l’altro a fare freddo la notte al Nord, almeno fino a Venerdì e anche su questo frangente solo nel corso del fine settimana ci attendiamo un graduale aumento.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Petrolio, ennesimo schiaffo dell'Arabia Saudita a Biden: l'ex storico alleato, adesso vicino a Putin e Cina, annuncia il taglio della produzione. Preparatevi all'ennesimo aumento dei prezzi al distributore

Next Article

Draghi senza motivi e titoli ancora spesso presente al Quirinale: alla smentita di Mattarella non crede nessuno. Lo sanno anche i sassi che il banchiere detta legge

Related Posts