Il Papa emerito Benedetto XVI sarà sepolto nelle Grotte Vaticane nella tomba che fu di Giovanni Paolo II. La conferma è arrivata dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, citato dal canale Twitter di Vatican News.
Le spoglie di Giovanni Paolo II avevano riposato nelle Grotte Vaticane, fino alla beatificazione avvenuta il 1° maggio 2011 e presieduta da Papa Benedetto XVI.
Da allora Giovanni Paolo II riposa nella Basilica Vaticana nella Cappella di San Sebastiano.
Oggi sono partite le operazioni per pulire l’area affinché possa accogliere la salma di Benedetto XVI: degli operai si stanno occupando dei preparativi.
Dove si trovano le Grotte vaticane
Le Grotte vaticane si trovano sotto alla basilica di San Pietro, tre metri sotto l’attuale pavimento: per questo sono state nominate “Grotte”. Si estendono dall’altare maggiore, conosciuto come altare papale, fino a metà della navata centrale e formano una chiesa sotterranea fra la basilica attuale e quella antica costantiniana che risale al IV secolo.
Si sono costituite dopo la costruzione dell’attuale basilica di San Pietro nel XVII secolo per la quale sono stati impiegati circa 120 anni: il progetto includeva le tombe papali e la necropoli sotto la struttura.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews