Grande lutto per il mondo della musica: ci ha lasciato una delle storiche voci della musica degli anni ’70

Terry Hall, voce della storica formazione di 2 tone ska degli Specials, gruppo fondamentale della scena britannica e non solo nato a Coventry, nelle West Midlands, nel 1977, è morto all’età di 63. Il cantante si è spento dopo una breve malattia. La notizia della sua scomparsa è stato dato attraverso i canali social della band con un messaggio appassionato e di grande affetto.

“È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa, a seguito di una breve malattia, di Terry, il nostro meraviglioso amico, fratello e uno dei più brillanti cantanti, cantautori e parolieri che questo paese abbia mai prodotto. Terry era un marito e un padre meraviglioso, una delle anime più gentili, divertenti e genuine. La sua musica e i suoi concerti racchiudevano l’essenza stessa della vita… la gioia, il dolore, l’umorismo, la lotta per la giustizia, ma soprattutto l’amore. Mancherà profondamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato, lasciandoci in dono della sua straordinaria musica e la sua profonda umanità. Terry spesso lasciava il palco alla fine degli show degli Specials con tre parole… ‘Love love love’. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento molto triste”.

Nato nel 1959 e originario di Coventry, Warwickshire, nell’Inghilterra occidentale, Terry Hall è salito alla ribalta con gli Specials alla fine degli anni Settanta. Aveva avuto altre esperienze musicali al di fuori degli Specials, prima che il gruppo si riformasse più tardi e si esibisse sul palco in varie formazioni. Durante la sua carriera, Hall ha anche collaborato con altri artisti come Tricky, i Gorillaz di Damon Albarn o Lily Allen.

La band ska – nato in Giamaica – sottogenere 2 tone, ovvero lo stile musicale che mescola lo ska tradizionale con elementi punk rock, ha pubblicato un album di cover l’anno scorso (Protest Songs1924-2012) contenente canzoni di protesta. Il gruppo era nato a Coventry nel 1977, cittadina delle West Midlands, in Gran Bretagna, nel 1977 – l’anno del punk – col nome di The Automatics (poi subito cambiato in The Coventry Automatics) dall’incontro tra il cantante e tastierista Jerry Dammers con Terry Hall, Lynval Golding (chitarra, voce), Neville Staples (voce, percussioni), Horace Panter (basso) e Silverton Hutchinson (batteria); poi, arriva il cambio del nome in The Special AKA The Coventry Automatics, abbreviato poi in The Special AKA.

Il debutto, uno degli album fondamentali della musica, degli Specials: è il 1979
Il debutto, uno degli album fondamentali della musica, degli Specials: è il 1979 

Dopo aver aperto il tour di Joe Strummer dei Clash e pubblicato l’album di debutto prodotto da Elvis Costello, The Specials, del 1979, la band aveva avuto ottimi riscontri di pubblico e critica. Sempre molto impegnati sul fronte sociale e politico, gli Specials nelle loro canzoni esprimevano attraverso lo ska una fortissima attitudine antifascista e antirazzisma, unita all’opposizione contro ogni forma di discriminazione.

Erano un gruppo nato dal popolo che rappresentà molto bene i sottostrati più poveri della Gran Bretagna in quel periodo – nati dall’immigrazione giamaicana nel Paese – dando vita anche a uno stile diventato iconico, di un’eleganza ‘pulita’ e fiera: completi neri, camicia bianca con cravattino, cappello pork pie, scarpe lucidate. Erano i ‘rude boy’.

Dopo un secondo album, More Specials, la formazione si era però sciolta all’inizio degli anni Ottanta con Staple, Golding ed Hall che si sono ritrovati in un nuovo gruppo, i Fun Boy Three.

Nel corso degli ultimi quarant’anni la band ha avuto diverse vicessitudini con diverse formazioni, con la terza ondata dello ska negli anni Novanta sono tornati a pubblicare dei dischi sia di cover che di pezzi originali fino al 2001. Nel 2007 una prima reunion al Glastonbury Festival, in tre Hall, Golding e Allen.

Dopo la morte del batterista John Bradbury alla fine del 2015, i tre superstiti della formazione originale (il cantante Terry Hall, il chitarrista Lynval Golding e il bassista Horace Panter) hanno fatto uscire il loro ottavo album Encore (2019) ottenendo una buona accoglienza da parte della critica e dei fan e rimanendo per nove settimane in classifica. Dopo l’uscita dell’album, un tour europeo ha visto gli Specials ottenere il tutto esaurito in diverse date, sia nel Regno Unito che in diversi altri stati europei. Fino all’album di cover di protesta dello scorso anno.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews

Total
2
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Il 40% dei morti uccisi dai batteri e non dal covid" L'inchiesta diffusa da Report smonta totalmente la narrazione del regime: cosa hanno scoperto con dati inoppugnabili

Next Article

"Basta distrazioni" Finalmente un divieto che ci piace: ufficialmente vietato nelle scuole l'uso dei telefoni cellulari

Related Posts