Si è riunita d’urgenza, su richiesta del segretario Enrico Letta, la commissione di garanzia del Partito democratico e ha deciso di sospendere “cautelativamente” Andrea Cozzolino dall’albo degli iscritti e degli elettori dem, nonché da tutti gli organismi del partito di cui dovesse eventualmente essere parte. La decisione viene presa in relazione allo scandalo Qatargate visto il coinvolgimento, come scritto da Repubblica, dell’eurodeputato e varrà “fino alla chiusura delle indagini in corso da parte della magistratura” in relazione allo scandalo europeo dei fondi da Qatar e Marocco.

Nel merito interviene anche il candidato alla segreteria Stefano Bonaccini: “Abbiamo bisogno di dire che l’onestà e la sobrietà, il rispetto delle regole alla luce di quello che sta accadendo vergognosamente a Bruxelles tornino al centro dell’azione politica”.

Pd, Bonaccini: “Troppe sconfitte, sostituire il gruppo dirigente. Qatargate vergognoso”

Sul fronte della maggioranza intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolinea che “la corruzione non è un fenomeno solo italiano”. E, dopo Crosetto, attacca anche lui la Bce per la decisione di aumentare i tassi: “Non ha senso”, dice.