Ucraina, il nostro capo di Stato maggiore della Difesa si schiera per la trattativa di pace immediata: la sua analisi della guerra e’ ineccepibile

Secondo l’ammiraglioĀ Giuseppe Cavo Dragone, il capo di Stato maggiore della Difesa, (comandante operativo delle forze armate italiane), per mettere fine al conflitto tra Ucraina e Russia “occorreĀ rilanciare un negoziato”Ā al piĆ¹ presto. A suoĀ dire, infatti, gli scontri militari tra esercito russo e ucraino sono arrivati ormai a unaĀ fase di stallo,Ā per cui la soluzione del conflitto non puĆ² che passare dallaĀ diplomazia.

In un’intervista alĀ Corriere della SeraĀ ha espresso chiaramente il suo punto di vista, un po’ forse controcorrente. “Secondo me non ci potrĆ  essere unaĀ soluzione militare al conflittoĀ perchĆ© laĀ RussiaĀ non ha conseguito i suoi scopi strategici e perchĆ© l’UcrainaĀ ha reagito con un forte senso di nazione. D’altra parte i territori presi dai russi non possono essere riconquistati. Ora ci sarĆ  la pausa invernale, il freddo intensificherĆ  la guerra di trincea con il riposizionamento dei due schieramenti. A primavera le ostilitĆ  ricominceranno in maniera piĆ¹ violenta, a meno che,Ā come spero,Ā la comunitĆ  internazionale riuscirĆ  a catalizzare i suoi sforzi per unaĀ soluzione negoziale“.

Quando Cavo DragoneĀ afferma che la Russia non ha conseguito i suoi scopi strategici e l’Ucraina non puĆ² sperare di riconquistare i territori invasi, ciĆ² che probabilmente intende ĆØ questo: la Russia non si annetterĆ  l’Ucraina, questa non riconquisterĆ  i territori perduti, e per questo dovranno arrivare alĀ negoziato.Ā Nonostante gli enormi successi, dunque, la controffensiva ucraina sembraĀ destinata a frenare, complice anche l’arrivo del freddo. Un punto di vista probabilmente un po’ pessimista quello dell’ammiraglio, che non tiene molto conto della resistenza e dellaĀ tenacia del popolo ucrainoĀ a difendere la propriaĀ terra.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
2 comments
  1. Non conosco l’autore dell’articolo, ma poteva risparmiarsi il giudizio infondato e pusillanime sulla valutazione dell’Amm. Cavo Dragone. Se costui ĆØ infatti arrivato ad essere il Capo di Stato Maggiore della Difesa – di fatto, un Viceministro tecnico – evidentemente ha esperienza e preparazione da vendere! A differenza del giornalista capra…

  2. Invece la Russia, checche’ ne dica lammiraglio sta raggiungendo i suoi obiettivi e con l’arrivo dell’inverno e la distruzione delle risorse energetiche ed idriche ucraine da parte russa la situazione si fara’ sempre piu’ difficile per gli ucraini tanto che si parla di far evacuare Kiev. Piu’ tempo passa piu’ i russi potranno impadronirsi di fette di territorio e piu’ potranno trattare da posizioni di forza. Ma forse e’ proprio questo che preoccupa l’ammiraglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Navi pirata, la feccia ha attivato il 'soccorso rosso' avvocati e professoroni pronti a fare ricorsi e denunce

Next Article

Panico e gente in strada: fortissima scossa di terremoto in centro Italia: epicentro nelle Marche

Related Posts