Scatta l’obbligo dal 15 aprile 2022 per tutti gli italiani: non dimenticate, se avete un’automobile, di sostituire i pneumatici invernali

A partire da venerdì 15 aprile 2022 si dovranno cambiare gli pneumatici, passando dalle gomme invernali a quelle estive. Ci saranno trenta giorni di tolleranza, come riportato nelle direttive della circolare della Motorizzazione civile n 1049/2014, poi dal 15 maggio 2022 scatteranno controlli a tappetto. Per i trasgressori ci saranno sanzioni amministrative molto salate, comprese fra i 422 e i 1682 euro. Saranno previsti, inoltre, il ritiro del libretto di circolazione e la revisione obbligatoria del mezzo, oltre alla possibile decurtazione dei punti sulla propria patente di guida.

A vigilare su questo obbligo ci sarà la polizia stradale. I controlli delle forze dell’ordine si concentreranno in particolar modo sugli pneumatici. Circolare con pneumatici adatti alla stagione è infatti di fondamentale importanza per la sicurezza stradale. Gomme adeguate al contesto inoltre garantiscono un certo risparmio di carburante. Dal 15 aprile 2022, dunque, correte a cambiare i vostri pneumatici se non volete incorrere in una multa assai salata.

Total
0
Shares
2 comments
  1. è vero solo in parte perché se i pnumatici invernali hanno le stesse carattristiche di quelle estive come il l’indice di carico e velocità si possono anche usare in estate!! Che palle ste notizie “imperfette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Draghi sempre più senza vergogna! Ha dato le pagelle ai suoi ministri: solo tre sono stati bocciati

Next Article

"Sono ancora perseguitata dall'ordine dei Medici" La denuncia della dottoressa Balanzoni: “Mi impediscono di fare il mio lavoro”

Related Posts