Il padre di Ilaria Salis pronto all’ennesima buffonata: lo faranno parlare sul palco alle celebrazioni del 25 aprile. Dimenticando che fino a prima dell’arresto della sua pargoletta, esprimesse posizioni di apprezzamento per il Presidente Orban

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

Il padre sul palco romano dell’Anpi a Porta San Paolo; la figlia in carcere, a Budapest, salutata dalla  delegazione del partito italiano che l’ha appena candidata alle elezioni europee. E’ il 25 aprile della famiglia Salis, destinato a calamitare l’attenzione della festa della Liberazione (in tandem con il caso Scurati, certo).

La notizia è questa: la capogruppo di Avs  Luana Zanella giovedì sarà  in Ungheria per incontrare l’insegnante italiana da 14 mesi in carcere con l’accusa di lesioni nei confronti di due estremisti di destra. La pratica era stata inoltrata all’amministrazione carceraria ungherese da un mese e mezzo, premettono dalle parti di Verdi e Sinistra, il cartello di Bonelli & Fratoianni. Non è frutto dunque dell’annuncio della candidatura di Ilaria Salis arrivato giovedì. Poco importa, il 25 aprile scatterà l’effetto Roma-Budapest: ora e sempre resistenza.

L’insegnante italiana, […] Sarà capolista nel nord–ovest con Avs. Ma per evidenti motivi logistici e pratici non potrà fare campagna elettorale per se stessa (se eletta potrebbe essere subito scarcerata). A questo ci penserà il padre Roberto. Il quale, per il 25 aprile, è previsto a Roma e sul pratone di Marzabotto. Per il primo appuntamento la mobilitazione è totale: il suo intervento è quello più atteso al termine del consueto corteo.

La campagna elettorale dell’ingegner Salis, ha messo da parte le sue idee personali per sposare la battaglia di libertà per la figlia, continuerà a Strasburgo. Questa volta in compagnia di Ignazio Marino, l’ex sindaco del Pd di Roma, ritornato sulla scena pubblica a distanza di nove anni. Ad accoglierli domani il portavoce del gruppo The Left, David Lundy. Oggi, invece, Bonelli e Fratoianni sono a Budapest  per ritirare l’accettazione della candidatura di Ilaria Salis con Avs dalle mani del corpo diplomatico italiano che si è occupato di sbrigare la vicenda burocratica e legale.

La persona più lontana dalle idee di Ilaria Salis? Il papà Roberto. Sul suo account X liberal di destra, pro-Orban e anti-ideologia green

A leggere i suoi commenti dall’account “X” una delle persone più lontane dalle idee di Ilaria Salis era proprio suo papà Roberto che oggi si batte come un leone nella speranza di portare la figlia in Italia togliendola alla dura carcerazione ungherese. Sì, perché papà Roberto si era pure schierato nel settembre 2022 a favore di Viktor Orban, difendendolo dagli attacchi politici rivolti anche ai leader che in Italia erano in rapporti di amicizia con lui: Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Il 16 settembre 2022 infatti Roberto Salis commentava un video di Giuseppe Conte che attaccava Meloni e Salvini per l’appoggio dato in sede europea all’Ungheria nel mirino degli altri partner Ue. «Era una imboscata», scriveva il papà di Ilaria, «ad Orban solo perché si è permesso di non aderire alla linea Ue sulle sanzioni! La Polonia ha posizioni ben più estreme, ma è allineata sulle sanzioni per cui va bene tutto. Prima di parlare bisogna capire l’argomento! Mah…». Parole altrettanto accese quello stesso giorno sotto un commento del giornalista Mediaset Leonardo Panetta: «È una bieca vendetta immotivata verso Orban», ribadiva Roberto Salis, «reo di avere osato mettere in discussione la posizione Ue sulle sanzioni alla Russia!».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Alessia Morani, anche oggi riesce a farsi seppellire dagli insulti! Annuncia di essere stata candidata e chiede sui social dei consigli: ecco le risposte tutte da godere

Next Article

Esperimenti medici sui bambini, orrore nella Sanità. Usati di nascosto come cavie, molti di loro sono morti. Lo sconvolgente scoop della Bbc

Related Posts