Manganellate a Pisa, nei guai non solo per chi comandava, ma anche gli agenti coinvolti: ben quindici di loro a rischio denuncia. Non ricordiamo la stessa solerzia per due anni di manganellate contro chi si opponeva alle infamie di Conte, Draghi e Speranza

MANGANELLATE AGLI STUDENTI, VERIFICHE SU QUINDICI POLIZIOTTI

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

«Caricate!». L’ordine gli studenti lo hanno sentito chiaramente. Prima quello, poi le manganellate. In due fasi ravvicinate, la seconda volta con gli agenti che non si fermavano dopo averli respinti e li inseguivano nel vicolo che da piazza Dante porta a piazza dei Cavalieri.  Colpi sferrati in maniera indiscriminata su minorenni in fuga.

Insieme con numerosi video postati online e in onda sui tg nazionali e locali, le testimonianze dei ragazzi picchiati venerdì scorso a Pisa durante un corteo pro Palestina, non preavvisato in Questura e non autorizzato, saranno ora al centro delle indagini della Procura: un’intera squadra del Reparto mobile di Pisa potrebbe finire già oggi sotto inchiesta […].

Sono una quindicina i poliziotti, compreso il capo squadra e uno dei responsabili dell’ordine pubblico incaricato della sorveglianza della piazza, sui quali si concentra l’attenzione degli inquirenti dopo che ieri la Questura ha inviato un’informativa su quanto accaduto.

[…] Nella relazione che la Questura di Pisa ha inviato ai magistrati ci sono le ordinanze del questore Sebastiano Salvo con le disposizioni e i piani di sicurezza per le manifestazioni in programma quel giorno, gli ordini di servizio con le specifiche sulle unità e gli agenti impiegati […]. Prima, durante e dopo la carica della squadra accusata di aver picchiato i ragazzi.

Oggi i pm pisani […] potrebbero iscrivere i primi indagati sul fascicolo, al momento aperto senza ipotesi di reato. Gli accertamenti, per competenza in questi casi per non far indagare i colleghi dei poliziotti coinvolti, sono stati assegnati ai carabinieri che hanno già cominciato a raccogliere elementi sul ferimento di tredici ragazzi, dieci dei quali minorenni, mentre i genitori di questi ultimi valutano la possibilità di unirsi per presentare un’unica denuncia.

[…] Lo stesso potrebbe accadere anche a Firenze, dove sempre venerdì mattina ci sono stati cinque feriti fra i manifestanti presi a manganellate vicino a piazza Ognissanti dove Cobas, studenti e movimenti di lotta per la casa hanno deviato il corteo verso il consolato americano.

A Pisa però non si esclude che l’indagine si possa allargare anche all’intera catena di comando della Questura che ha gestito l’ordine pubblico per il corteo non autorizzato dei liceali. E su questa stessa linea si muoveranno anche gli accertamenti richiesti dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al capo della polizia Vittorio Pisani per capire dove e perché ci siano state falle nella prevenzione dell’evento, sia pure non preavvisato.

[…] A una delegazione di Cgil, Cisl e Uil, che l’ha incontrata insieme con il questore Salvo, il prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro ha assicurato che non c’erano state disposizioni sull’uso della forza per contenere i manifestanti, mentre proprio il responsabile della Questura, raccontano i sindacati, ha ammesso invece che c’è stato «un problema di gestione della piazza, dal punto di vista organizzativo e operativo, a suo avviso causato dal fatto che non erano chiari gli obiettivi del corteo».

Ricostruzione che circolerebbe anche in alcune chat dei poliziotti: la reazione sproporzionata sui ragazzi sarebbe stata legata al rischio che il corteo potesse oltrepassare il blindato che chiudeva il vicolo e raggiungere obiettivi sensibili. Compresa la sinagoga.  Per le prossime manifestazioni saranno incrementati i servizi di prevenzione e i contatti con gli organizzatori per evitare altri momenti di tensione.

Come mai chi oggi si scandalizza per i poliziotti che hanno usato i manganelli contro i manifestanti che li pressavano per andare in un area vietata, non diceva nulla per le manganellate di questo video contro persone che non pressavano gli agenti e protestavano contro il GreenPass incostituzionale e inutile? Semplice: perché il governo di allora era sostenuto dalla sinistra! (VIDEO)

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
3 comments
  1. Se manganellano per un governo del pd va bene, anche per i giornalai di regime, se manganellano per un governo di pseudo destra, allora e’ un fatto criminoso. Hanno manganellato anche degli studenti che protestavano contro il green-pass ma allora andava bene e non avevano forzato alcun blocco ed erano fermi. La polizia carica un po’ troppo ultimamente, sembra che debbano creare disordini a prescindere dalla folla e dalle ragioni della protesta. Se i poliziotti avessero un po’ di capacita’ intellettive…., ma, nel caso, avrebbero fatto un altro lavoro…

  2. le domande sono difficile, le leggi, le norme in democrazia vanno rispettate a tuttì? ci sono privilegiati a cui è permesso eludere? se ci vuole un permesso, perchè agire senza? se una linea non devi superarla perchè usi la forza e la prepotenza per superarla,se sai che per diferderla le forze dell’ordine usano i manganelli te la cerchi. questi delinguenti hanno quello che si meritano,forse la polizia ha troppa attenzione. siamo in attesa del responso dei compagni magistrati.
    sa

  3. Ne vogliamo parlare di ciò che hanno fatto ai portuali di Trieste, pregavano seduti per terra?…criminali, assassini , se non verrete giudicati da un tribunale terreno vi aspetta quello divino che sarà impalcabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Zelensky e la Megera si preparano a tappare la bocca a chi non si adegua ai loro piani criminali: "Sappiamo che in Italia e in Europa ci sono tanti filoputiniani. Stiamo preparando una lista per la Commissione UE"

Next Article

Macron si presenta con 800 agenti di scorta alla fiera dell'agricoltura: la reazione tutta da godere dei contadini francesi. Prima aprono i bocchettoni dell'acqua, poi caricano gli sgherri per non farlo entrare

Related Posts