Persino l’arrivo della millesima innocua variante viene usato dai servi di Repubblica per fare inutile propaganda sul sacro siero

JN.1 si sta prendendo la scena, scalzando Eris (EG.5). La nuova variante, secondo l’Oms “non sembra porre rischi addizionali per la salute pubblica rispetto ad altri lignaggi circolanti”. Intanto però la nuova variante sta facendo emergere nuovi sintomi legati all’infezione Covid.

A differenza dello scorso anno infatti, il Covid ha assunto forme nuove e provoca una sintomatologia che si trasforma, confondendosi sempre di più con altre patologie. Ma in sostanza cosa cambia?

La carta d’identità di JN.1 la qualifica come sotto categoria della variante Omicron Pirola. È stata identificata per la prima volta in Lussemburgo nell’agosto scorso. Il suo progenitore è stato individuato in prima battuta in Danimarca a luglio, con i casi di BA.2.86 che sono comparsi nel Regno Unito ad agosto.

Stando a quanto dicono gli esperti, non sembra essere più pericolosa di altri ceppi di virus in circolazione, tuttavia il contagio parrebbe essere molto più veloce. La variante JN.1 è strettamente correlata a un’altra variante chiamata BA.2.86, o Pirola: entrambi erano stati precedentemente tracciati ma differiscono per un singolo cambiamento nella proteina spike del virus.

Si trasmette rapidamente quindi, ma fortunatamente non sembra causare malattie più gravi rispetto alle varianti precedenti. Tuttavia, l’OMS ha inserito la variante JN.1 tra i ceppi Covid “di interesse”, perché potrebbe causare un aumento dei casi di Coronavirus in concomitanza dell’aumento di altre infezioni virali e batteriche, soprattutto nei paesi che entrano nella stagione invernale.

L’epidemiologo Ciccozzi spiega: “Questa variante va monitorata”

l risultato lo spiega il professor Massimo Ciccozzi, epidemiologo, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, che ha firmato il lavoro insieme a Fabio Scarpa dell’Università di Sassari.

“I dati elaborati ci dicono che questa variante va seguita e monitorata, ma non preoccupa più delle altre che abbiamo visto in questi mesi – assicura Ciccozzi -. Quello che notiamo è che oggi con JN.1 aumentano le reinfenzioni. Ad esempio, chi è stato contagiato a fine estate o inizio autunno, magari con Pirola, potrebbe esserlo di nuovo”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Un uomo sta entrando nella doccia proprio mentre la moglie sta finendo la sua, quando suona il campanello

Next Article

Chiara Ferragni, dopo il caso Balocco i suoi prodotti in vendita su eBay a prezzi folli: i collezionisti del nulla arrivano a offrire la sola scatola a oltre 100 euro

Related Posts