Covid, casi ancora in aumento (+17%), in risalita anche i ricoveri
AGI – Ancora in aumento, per la terza settimana consecutiva, i casi Covid in Italia. Nel periodo 23-29 novembre i nuovi contagi sono stati 52.175, +17,1% rispetto alla settimana precedente. L’incidenza sale a 89 casi per centomila abitanti (era 76 per centomila sette giorni fa e 58 per centomila due settimane fa). E’ quanto emerge dal report settimanale di monitoraggio.
L’incidenza più elevata si registra in Veneto (183 per centomila), la più bassa in Sicilia (1 per centomila). In crescita anche i ricoveri: le terapie intensive occupate sono 170, l’19% del totale (era l’1,5%), mentre i ricoveri ordinari sono 5.741, il 9,2% del totale (era il 7,7%). L’indice Rt è sostanzialmente stabile a 1,09 (era 1,12), ancora sopra la soglia epidemica.
I contagi sono in crescita per la terza settimana consecutiva. L’incidenza più elevata si registra in Veneto, la più bassa in Sicilia
Ma quali sono gli obblighi e le restrizioni da seguire in caso di positività al Covid, visto che non ce ne sono quasi più in Italia? In teoria le persone positive possono uscire liberamente di casa perché l’isolamento non viene più imposto. Esiste al momento soltanto una raccomandazione a restare a casa finché spariscono i sintomi.
Quello cioè che accade con l’influenza. Anche riguardo alla mascherina, del cui utilizzo si è ricominciato a parlare in Paesi come l’Austria, non esistono più obblighi, ma solo raccomandazioni di tenerla se si è positivi e si incontrano altre persone, in particolare se fragili. L’obbligo di usare la mascherina resta attivo soltanto negli ospedali e nelle Rsa, all’interno dei reparti dove ci sono persone fragili o anziani. Anche alcuni studi medici pretendono che venga indossata.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews