Altro che Festa della Repubblica: Matteo Renzi e gentile signora se la scialano in Giordania al matrimonio del Principino

GLI ITALIANI OGGI CELEBRANO LA REPUBBLICA E RENZI FESTEGGIA LA MONARCHIA – MATTEONZO E LA MOGLIE AGNESE SONO GLI UNICI OSPITI ITALIANI AL “ROYAL WEDDING” DI GIORDANIA: LE NOZZE TRA IL PRINCIPE HUSSEIN, FIGLIO DI RE ABDULLAH E RANIA, E RAJWA AL SAIF – TRA GLI INVITATI 140 TESTE CORONATE DA TUTTO IL MONDO E VIP DI OGNI ORDINE E GRADO: WILLIAM E KATE, JILL BIDEN, IVANKA TRUMP E IL MARITO – NON POTEVA MANCARE IL DIRETTORE DEL “RIFORMISTA”, CHE DA PREMIER STRINSE BUONI RAPPORTI CON AMMAN, CONSOLIDATI NELLA SUA NUOVA CARRIERA DA CONFERENZIERE INTERNAZIONALE CHE HA MOLTO A CUORE (PER RAGIONI DI PORTAFOGLIO) IL MEDIO ORIENTE…

tratto da Repubblica
Il leader di Italia viva con la moglie Agnese, unici italiani invitati, hanno partecipato al royal wedding del principe Hussein e la saudita Raiwa. Sui social posta una foto: “Immersi nella bellezza di Petra”

Matteo Renzi è in Giordania “per il #RoyalWedding”, come scrive su Twitter. Il leader di Italia viva tramite i social fa sapere di aver partecipato al matrimonio tra il principe giordano Hussein e la saudita Raiwa Al Saif. Le nozze del 28enne erede al trono sono state celebrate con un rito nel palazzo Zahran costruito nel 1957 per la regina Zein Al Sharaf, madre del nonno dello sposo, dove esattamente trent’anni fa – 10 giugno 1993 – si è unita in matrimonio l’attuale coppia reale, re Hussein e la regina Rania.

“Fuga di qualche ora con Agnese immersi nella bellezza di Petra”, scrive Renzi su Twitter postando una foto con la moglie Agnese Landini, entrambi in versione turisti nel sito archeologico della Giordania, a circa 250 km a sud della capitale Amman.

Renzi e la moglie Agnese, unici invitati italiani al royal wedding giordano, hanno legami con la famiglia dell’erede al trono. Quando è stato premier aveva stretto rapporti con il re Abdullah e sua moglie Agnese aveva conosciuto e incontrato più volte la regina Rania.

Sui social gli utenti si sono scatenati commentando soprattutto con messaggi ironici: “Quanto avete messo per il regalo?”, “Non vedo Calenda” e “Salutateci William e Kate“, i principi del Galles presenti alle nozze a suggellare i rapporti da sempre molto stretti tra la corona britannica e quella giordana. Tra gli altri ospiti, la First Lady americana Jill Biden, l’ex premier britannico David Cameron con la moglie e Ivanka Trump con il marito Jared Kushner (amico di Renzi).

Enrica Roddolo per www.corriere.it

La sposa, bellissima in un abito bianco di Elie Saab, dallo scollo asimmetrico che tradiva i suoi studi di architettura, e lo strascico infinito, si è fatta attendere come tradizione. L’ingresso a palazzo Zahran per il rito musulmano del katb al-ketab, dello sposo, principe Hussein in divisa da ufficiale, è stato salutato da un forte applauso.

E ad applaudire c’erano il principe William e Kate, in rosa cipria, arrivati da Londra, i sovrani del Belgio e d’Olanda, la First Lady Usa, Jill Biden: in tutto 140 personalità internazionali. Re Abdullah ha tradito una lacrima di commozione. Grida e un’ovazione al momento dello scambio degli anelli.

Era dal Royal wedding del 1993 di Abdullah […] con Rania, bella palestinese nata in Kuwait, che per le vie di Amman e dei Paesi del Golfo non si respirava altrettanta frenesia e trepidazione.

[…] Il sì è stato celebrato fra i fiori del giardino di palazzo Zahran costruito nel 1957 per la regina Zein Al Sharaf, madre del nonno dello sposo, che oggi apre a 140 teste coronate internazionali, con la famiglia reale. Qui si sono giurati amore Re Hussein e anche Re Abdullah. Oggi è toccato all’erede al trono, il principe Hussein.

[…] Già nella notte si è iniziato a festeggiare attorno al banchetto per 4 mila giordani offerto dal sovrano Abdhullah in occasione delle nozze del figlio. Un banchetto al quale hanno preso parte rappresentanti delle varie anime etniche del Paese, oltre alla famiglia reale. In giornata, dopo il rito delle promesse d’amore, la cerimonia si sposterà — come già per le nozze di Abdullah con Rania nel 1993 — all’Al Husseiniya palace con un corteo di Land Rover rosse.

E’ la Red Procession di 20 Land Rover che dal 25 maggio 1946, giorno dell’indipendenza della Giordania, scandisce tutte le grandi occasioni a corte. Con schierata la Royal Guard, il corteo reale hascemita, porterà in sfilata la coppia dei neo sposi come già accadde per Rania e Abdhullah trent’anni fa. Sarà anche l’occasione di una rappresentazione che renderà omaggio alle origini saudite della sposa oltreché al percorso di vita dell’erede al trono Hussein. Quindi il ricevimento, sontuoso per poco meno di 2mila ospiti, avrà inizio. E gli sposi sono saliti su una Range Rover usata dalla regina Elisabetta II in visita con Filippo in Giordania, fra le bellezze di Petra, nel 1984.

[…] Papà Abdullah al trono dal 1999 e mamma Rania erano all’ abbazia di Westminster a Londra poche settimane fa per la solenne incoronazione di Re Carlo III. E a proposito di Windsor, anche la principessa del Galles, Kate, è rimasta molto legata alla Giordania dove ha trascorso parte della sua infanzia con la famiglia Middleton, ex dipendenti della British Airways. E i nuovi principi di Galles sono stati spesso ospiti dei reali di Giordania per le loro vacanze.  […]

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Oggi vivo così” Gemelline scomparse, il racconto della coraggiosa nuova vita della mamma Irina Lucidi

Next Article

Lutto nella musica, Macerata piange il chitarrista di una locale rock band morto a soli 49 anni all'improvviso

Related Posts