È morto l’attore britannico Stephen Greif, aveva 78 anni. Greif è stato interprete di numerosi telefilm inglesi, da Coronation Street a EastEnders. È apparso anche nelle serie Blake’s 7 e The Crown. L’annuncio è stato dato da un portavoce dell’agenzia che lo rappresentava, Michelle Braidman Associates.
Gli inizi
Nato il 26 agosto 1944 a Sawbridgeworth, nell’Hertfordshire, Greif ha frequentato la Royal academy of dramatic art di Londra ed è diventato membro della National theatre company all’Old Vic e al South Bank.
Dal teatro alla tv
Dopo aver recitato in teatro negli anni 60 e nei primi anni 70, è passato alla televisione, ottenendo il ruolo del malvagio comandante spaziale Travis nella serie fantascientifica Blake’s 7, della fine degli anni Settanta, un personaggio famoso per la sua benda sull’occhio e il braccio con la protesi.
L’attore ha conosciuto il successo recitando al fianco di Robert Lindsay nella famosissima sitcom Citizen Smith, dove interpretava il losco proprietario di un pub, Harry Fenning. È apparso anche in episodi dei telefilm Il ritorno di Simon Templar, La banda dei cinque, I professionals, Il brivido dell’imprevisto, Cuore e batticuore, Gli ultimi giorni di Pompei, I giustizieri della notte.
Ha inoltre interpretato lo speaker della Camera dei Comuni Sir Bernard Weatherill nella quarta serie di The Crown nel 2020, la serie incentrata sulla vita di Elisabetta II e sulla famiglia reale britannica.
Il cinema
Greif è apparso anche in una ventina di film, tra i quali Casanova, nel 2005 di Lasse Hallström, nei panni del signor Donato.
Il ricordo dell’amico Barnaby Edwards
“Sono profondamente addolorato nell’apprendere che Stephen Greif ci ha lasciato. Solido come la roccia, con una voce liquida… Quando si trattava di interpretare i cattivi, non era secondo a nessuno. Il suo spirito acuto gli hanno fatto provare piacere anche nella regia. Grazie per il divertimento Stephen”, ha scritto il collega e amico Barnaby Edwards su Twitter.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews