Pilota si addormenta mentre vola da New York, Ita lo ha licenziato in tronco con un provvedimento disciplinare immediato

I passeggeri non hanno mai corso un pericolo reale e le indagini condotte dai vertici della compagnia aerea sembrano avanzare l’ipotesi del colpo di sonno dei due piloti del volo AZ609

La compagnia aerea Ita ha adottato un ā€œprovvedimento disciplinare che ha portato all’immediato licenziamento della risorsa dall’organico (il pilota, ndr)ā€ a conclusione di una indagine interna sul volo AZ609 del 30 aprile scorso da New York JFK a Roma Fiumicino. 

ƈ quanto si legge in una nota di Ita dopo un’indagine effettuata per verificare “gli accadimenti relativi alla momentanea perdita di comunicazione radio fra la cabina di pilotaggio e gli uffici predisposti al controllo del traffico aereo, in particolare durante il sorvolo dello spazio aereo francese”. Mancanza di comunicazioni, secondo quanto anticipato dal quotidiano Repubblica, dovuta a ipotesi ancora da chiarire e fra cui ci sarebbe quella di un colpo di sonno dei piloti. 

L’indagine, sottolinea la compagnia, “ha portato all’individuazione di un comportamento non conforme alle procedure in vigore da parte del comandante sia durante il volo che una volta atterrato, ovvero una condotta professionale non coerente alle norme comportamentali e lavorative dettate dalla compagnia che il personale ĆØ tenuto a seguire in modo rigoroso, e soprattutto di forti incongruenze tra le dichiarazioni rese dal comandante e l’esito delle investigazioni interne”. 

Ita: ā€œSicurezza in volo sempre garantitaā€

Ita Airways “conferma in modo chiaro e rigoroso che la sicurezza del volo” AZ609 del 30 aprile da New York a Roma “ĆØ sempre stata garantita secondo i piĆ¹ alti standard di sicurezza previsti dalla regolamentazione aeronautica”. Lo si legge in una nota della compagnia secondo cui, inoltre, non ci sono “evidenze relative ad attivitĆ  aerea esterna durante il volo in oggetto”. “Sono state attentamente rispettate le norme e tutte le procedure di sicurezza secondo i criteri piĆ¹ elevati, con l’ausilio come da prassi dell’elevata tecnologia di bordo, garantendo dunque il massimo livello di sicurezza ai passeggeri” conclude la nota. 

Ipotesi colpo di sonno dei piloti

Un silenzio radio di pochi minuti ĆØ bastato per far scattare allarme per il volo AZ609 di Ita Airways, partito da New York alle 16.37 ora locale e diretto all’aeroporto Roma-Fiumicino. L’Airbus stava sorvolando i cieli della Francia quando le autoritĆ  transalpine hanno comunicato che a bordo del velivolo nessuno rispondeva alle chiamate del centro radar. 

Quello strano silenzio da parte del comandante e del suo vice, ha fatto temere il peggio. Il centro radar di Marsiglia ha continuato a chiamare i due piloti mentre le autoritĆ  francesi hanno allertato due caccia militari che avrebbero dovuto affiancare l’aereo per controllare da vicino la cabina di pilotaggio. 

L’episodio ĆØ avvenuto il 30 aprile scorso. I passeggeri non hanno mai corso un pericolo reale e le indagini condotte dai vertici della compagnia aerea sembrano avanzare l’ipotesi del colpo di sonno dei due piloti del volo AZ609. Il comandante invece nega ogni addebito e rimanda l’impossibilitĆ  di rispondere alle chiamate del centro radar di Marsiglia ad un guasto di natura tecnica. Nel frattempo perĆ² il comandante ĆØ stato rimosso dall’incarico, con licenziamento immediato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Mascherine, Speranza non molla! Pronto in decreto per imporle anche durante il periodo estivo: l'obiettivo ĆØ di arrivare a settembre e preparare il terrore per la quarta dose

Next Article

"Vattene, assassino!" Speranza insultato dai passanti anche a Palermo: oramai il parassita non puĆ² piĆ¹ uscire di casa senza essere scortato dagli sgherri che gli mette a disposizione la Lamorgese

Related Posts