Da Bankitalia arrivano diversi appunti al governo sulla legge di bilancio. Rilievi (pesanti) che partono dalle misure sui contanti che sarebbero (in contrasto con la modernità del Pnrr) e potrebbero favorire l’evasione e arrivano fino allo smantellamento del reddito di cittadinanza. Parole accolte da una opposizione in festa e che ricevano gelidi commenti dal fronte Fratelli d’Italia.
“L’attuale assetto del reddito di cittadinanza – precisa Balassone – non è privo di aspetti critici. Questi sono legati alla duplice natura dello strumento che è al contempo misura assistenziale e di politica attiva del lavoro. La riforma annunciata dal governo potrebbe essere l’occasione per superare questa ambiguità e rafforzare l’efficacia delle misure nelle situazioni di bisogno”. Se da Pd, Movimento 5 Stelle e Terzo Polo arrivano appelli a riscrivere, di fatto, la manovra, è Francesco Filini, esponente di FdI e componente della Commissione Finanze della Camera a esprimere la contrarietà del primo partito di governo: “Non stupisce la presa di posizione di Bankitalia sulla liberalizzazione dell’utilizzo del Pos introdotta dal governo nella legge di Bilancio: la moneta elettronica non è moneta a corso legale, è una moneta privata offerta come servizio a pagamento dal circuito bancario e finanziario e rappresenta un giro d’affari molto importante per le banche”. “E’ quindi abbastanza scontato – conclude – che Bankitalia, entità partecipata dalle stesse banche, la sostenga”.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews
chiunque mastichi un po’ di finanza, capisce che l’attuale sistema finanziario è al capolinea.
Che il sistema bancario, cerchi di infinocchiare di nuovo la gente, cercando di introdurre il sistema digitale, avanzando nn meglio precisati vantaggi, ess evitare i furti o addirittura dichiarare che la moneta cartacea sia veicolo di virus, cosa x altro ridicola, chiarisce molto bene la volontà di dove andare a parare.
Ma questo ora nn basta, o ci riprendiamo il controllo monetario oppure saremo morti viventi.