ATTENZIONE: FACEBOOK HA CANCELLATO SENZA PREAVVISO LA PAGINA “GRANDE COCOMERO CLASSIC”.
CHIEDIAMO A TUTTI DI ISCRIVERSI A QUESTA NUOVA PAGINA —-> DC NEWS
Una piazza per l’Europa, anche se la sinistra, presentissima in piazza con l’eccezione del M5s, non ha ben chiaro che Europa voglia. Siamo alla manifestazione della vigilia, quella a piazza del Popolo a Roma, lanciata da Michele Serra e da Repubblica. Un’adunata pro-Europa, ma tra mille distinguo tra guerra, pace, riarmo, che tipo di Ue ed eccetera eccetera. L’unico collante, indiscutibile, è il disprezzo per Donald Trump, attaccato un po’ da tutti.
Presente anche Elly Schlein, la segretaria del Pd, che al pari degli altri leader politici non ha parlato dal palco. Ma per Elly sono giorni durissimi: i dem sono frantumati, si pensi al voto sul riarmo in Europa. E ancora, moltissimi la hanno attaccata, mettendone in discussione la leadership: già, come può un segretario non decidere la linea di partito? Insomma, la tensione si fa sentire.
E questa tensione in una certa misura la si è vista quando Alessandro Sortino de Le Iene, il programma di Italia 1, ha provato ad avvicinarsi alla Schlein per farle qualche domanda, il tutto è stato mostrato in un video rilanciato dal Corriere della Sera.
Il punto è che era impossibile avvicinarsi alla segretaria.
E Sortino sbotta: “Neanche la Lega fa così”, non si capisce che c’entri la Lega ma tant’è. Sortino chiede del voto sul riarmo, ma Elly inizialmente lo liquida: “Non è il giorno delle polemiche”. Ma, evidentemente, non è neppure un giorno per le domande…
Elly Schlein, vietato fare domande. “Scudo” in piazza e scintille con Le Iene e Fuori dal coro (VIDEO)
Uniti per l’Europa ma divisi su quasi tutto. A piazza del Popolo si sono viste varie anime della sinistra. Tranne il M5s, ci sono state tutte le opposizioni: come la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, Nicola Fratoianni, esponente di Alleanza verdi e sinistra, Angelo Bonelli deputato di Avs, e il leader di Azione Carlo Calenda. Poi esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui: Luciana Littizzetto, Claudio Amendola, Daniel Pennac, Pif, Saya Rahel, Emma Nicolazzi Bonati, Francesco Sansone e Stefano Massin, tutti alla manifestazione pro-Europa lanciata dal giornalista di Repubblica Michele Serra.
E il solerte servizio d’ordine ha fatto da scudo.
Alessandro Sortino delle Iene prova a ribellarsi: “Sono qui per fare il giornalista”, ma niente da fare. Alla fine c’è una breve intervista con lui e con l’inviata di Fuori dal coro ma Schlein risponde col solito refrain: “Non è la giornata delle polemiche“. E quando la cronista le chiede delle divisioni nel Pd e della posizione sul riarmo europeo, la dem va avanti nel monologo: “Se l’intervista vuole farla lei per me va benissimo”.
ATTENZIONE: FACEBOOK HA CANCELLATO SENZA PREAVVISO LA PAGINA “GRANDE COCOMERO CLASSIC”.
CHIEDIAMO A TUTTI DI ISCRIVERSI A QUESTA NUOVA PAGINA —-> DC NEWS