È una strage. Sono 19 i morti e 5 le persone rimaste ferite in un terribile incidente che vede coinvolti un bus turistico e un camion articolato. Per cause ancora in corso di accertamento, riporta l’agenzia cinese Xinhua, il rimorchio del tir si è sganciato e ha travolto il pullman che si è ribaltato ed è finito fuori dalla carreggiata.
Il bus è finito in una scarpata e per 19 persone non c’è stato nulla da fare. Inizialmente il bilancio parlava di 24 morti, ma ben presto è arrivato l’aggiornamento, per una volta al ribasso. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e hanno inviato le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime.
L’incidente è avvenuto nella mattinata di sabato 26 ottobre a Zacatecas, stato centrale del Messico. Il segretario generale del governo locale Rodrigo Reyes ha dichiarato in una video-intervista che il bus stava viaggiando da Tepic, stato occidentale di Nayarit, in direzione di Ciudad Juarez, nello stato settentrionale di Chihuahua. Ha invitato gli automobilisti a evitare l’autostrada che è stata chiusa al traffico.
Lo stesso Reyes ha aggiunto che le persone rimaste ferite stanno ricevendo le cure del caso dal Mexican Social Security Institute. A riferire i dettagli dell’incidente all’agenzia stampa è stato il coordinatore della Guardia Nazionale Juan Manriquez. Dopo l’impatto col rimorchio il pullman ha divelto il guardrail ed è finito fuori strada precipitando per diverse decine di metri riducendosi ad un ammasso di lamiere.
“Rivolgiamo le più profonde condoglianze a tutti coloro i quali hanno perso un proprio caro in questo tragico incidente” ha detto il governatore di Zacatecas David Monreal. Quest’ultimo ha attivato la commissione di assistenza dello Stato per le vittime per supportare tutte le persone coinvolte.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews