Il sei volte campione olimpico di ciclismo su pista, Sir Chris Hoy, ha annunciato che il suo cancro è terminale, suscitando un’ondata di emozione nel mondo sportivo e oltre. L’atleta, 48 anni, originario di Edimburgo, ha rivelato in un’intervista al ‘Sunday Times’ che i medici gli hanno diagnosticato un tumore alla prostata metastatizzato, dandogli una prognosi di vita tra i due e i quattro anni.
Una diagnosi difficile e il coraggio di Hoy
Hoy ha raccontato di aver ricevuto la diagnosi lo scorso febbraio, dopo aver inizialmente attribuito un dolore alla spalla agli sforzi fisici in palestra. Tuttavia, ulteriori esami hanno rivelato che il tumore si era diffuso a diverse parti del corpo, tra cui spalla, bacino, colonna vertebrale e costole. Nonostante la gravità della situazione, l’ex ciclista ha dichiarato sui social di sentirsi “in forma, forte e positivo”, cercando di trasmettere un messaggio di speranza ai suoi numerosi fan.
Il sostegno della nazione e del mondo sportivo
L’annuncio ha scosso profondamente la comunità sportiva britannica e mondiale. Il ministro della Salute, Wes Streeting, ha elogiato Hoy per il suo coraggio e positività, dichiarando che “l’intera nazione farà il tifo per lui”. Sui social, sono arrivati innumerevoli messaggi di affetto e sostegno, tra cui quello dell’ex campione del mondo Mark Cavendish e del primo ministro scozzese John Swinney, che ha lodato Hoy come una “persona di incredibile coraggio”.
Ritiratosi dalle competizioni nel 2013, Sir Chris Hoy è uno degli atleti britannici più decorati di sempre, con sei titoli olimpici, 11 titoli mondiali e 43 titoli di Coppa del Mondo. La sua carriera è stata segnata da vittorie storiche, come l’oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e i tre ori a Pechino 2008, seguiti da altri due trionfi a Londra 2012.
Oltre alla battaglia contro il cancro, Hoy affronta un’altra dura prova: sua moglie Sarra sta lottando contro la sclerosi multipla. Tuttavia, nonostante le sfide, l’ex ciclista continua a mantenere un atteggiamento positivo, affermando che “la vita va apprezzata e la gioia va trovata anche nei momenti più difficili”.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews