Aveva 93 anni, si è spenta per cause naturali. L’annuncio dato da un suo portavoce
Lavorò con tutti, da Frank Sinatra a David Niven. La cantante, ballerina e attrice statunitense Mitzi Gaynor, che è stata una leggenda dello showbiz e della commedia brillante, che con la sua vitalità e bellezza bionda ha calcato il grande schermo in film come Follie dell’anno e South Pacific, è morta per cause naturali all’età di 93 anni. L’annuncio della scomparsa, avvenuta giovedì 17, è stato dato da un suo portavoce.
Nata come Francesca Marlene de Czanyi von Gerber a Chicago il 4 settembre 1931, la ricciolina Mitzi Gaynor si è fatta notare in film come Per noi due il paradiso (1950) di Henry Koster, con Betty Grable e Dan Dailey; Un’avventura meravigliosa (1951) di Lloyd Bacon; Matrimoni a sorpresa (1952) di Edmund Goulding; Paradiso notturno (1952) di Harmon Jones (1952), Tre ragazzi del Texas (1954) di Henry Levin (1954); Follie dell’anno (1954) di Irving Berlin, al fianco di Ethel Merman e Marilyn Monroe; Le tre notti di Eva (1956) di Norman Taurog (1956) e nel musical Les Girls (1957) di George Cukor con Gene Kelly.
Mitzi Gaynor recitò anche in Quadriglia d’amore (1956) con Bing Crosby e Donald O’Connor, Il jolly è impazzito (1957) con Frank Sinatra e Divieto d’amore (1959) con David Niven e Patty Duke. Il suo maggior successo è considerato il ruolo dell’infermiera della Marina Nellie Forbush in South Pacific (1957) di Joshua Logan, adattamento del sensazionale musical di Broadway. Dopo la commedia gialla “Pacco a sorpresa” (1960), diretta da Stanley Donen e interpretata da Yul Brynner, Gaynor concluse la carriera cinematografica con un altro ruolo leggero in Per soldi o per amore (1963) di Michael Gordon, al fianco di Kirk Douglas. L’attrice si dedicò da allora gli spettacoli musicali dal vivo, diventando una stella dei più celebri teatri e nightclub di Las Vegas, con ripetute tournée negli Stati Uniti e in Canada.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews